Salve, maschio 42 anni ho effettuato una tac addome + -mdc per linfonodi inguinali ingrossati

L’esito della tac è questo:
L'esame tomodensitomertico dell'addome e della pelvi, eseguito prima e dopo iniezione di M.
D.C.
EV.
, con tecnica spirale trifasica multislices, ha mostrato:
- Fegato di volume ai limiti, a densità disomogenea per visibilità nel contesto della grande ala, di una formazione ipodensa, a comportamento cistico, di circa 6 mm.
di diametro massimo.

- Vie biliari intra ed extraepatiche di calibro regolare.

- Pancreas nei limiti senza apprezzabili dilatazioni dei dotti principali.

- Milza nei limiti, a densità omogenea.

- Reni in sede, regolari per forma, volume e densità
- Surreni nei limiti, a densità omogenea.

- Assenza di significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari intercavo paraortiche
e retrocururali.

- Vescica di buona capacità acontenuto omogeneo.

- Prostata nei limiti, a densità abbastanza omogenea.

- Tumefazione delle stazioni linfoghiandolari iliache comuni (diam.
max.
35 mm.
) e delle iliache esterne in ambo i lati, con diam.
max.
destra, di circa 65 mm.
parzialmente colliquate che improntano la parete laterale destra, della vescica, ed a sinistra di circa
50 mm.
, queste ultime tendenti alla confluenza.

Tumefazione inoltre delle stazioni linfoghiandolari inguinali, bilateralmente
(diam.
max, a dx.
= 60 mm.
; a sin.
46 mm.
).

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,
non e’ semplice rispondere al suo quesito . Comunque mi sembra che i colleghi curanti abbiano intrapreso un percorso diagnostico condivisibile che per il momento non ha fornito una diagnosi di certezza. Se i collleghi lo riterranno opportuno potrebbero decidere per un agoaspirato o asportazione di un linfonodo inguinale per esame cito-istologico.
Cordiali saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica