Referto tc addome pre operazione

Buongiorno
Mio marito, 34 anni, 2 mesi fa accusava dolore forte nella parte bassa, destra della pancia, febbricola per 2 giorni passata con paracetamolo.
Pensando all' appendicite si reca in ps, dove facendo ecografia risulta un ispessimento del colon.

Successivamente, anche se con dolore diminuito gli viene fatta una colonscopia, dove risulta negativa, e quindi, dato che ecograficamente vedevano sempre quest' ispessimento, gli viene prescritta una TC.

Dopo qualche giorno viene convocato in ospedale per i referti, dove gli dicono che verrà operato togliendo l'appendice, analizzata subito in sala per capire se si tratta di neoplasia, e in quel caso continuare per togliere l'intestino dx con i linfonodi.
Quello che vorrei chiedere io, dato che lui ha fatto poche domande, se dalla tc risulta un tumore o c'è qualche possibilità che sia solo infiammazione.
Le scrivo il referto
Si segnala aspetto disomogeneo appendice per la presenza di una formazione rotondeggiante a contenuto ipodenso a densità sovrafluida, dimensioni assiali 16x22mm ed ispessimento disomogeneo delle pareti
In prossimità del III distale si osserva presenza di tessuto dotato di impregnazione contrastografica in fase venosa, delle dimensioni assiali 30x20 e che non presenta un chiaro un piano di clivaggio col muscolo iliaco destro, non potendo escludere segni di infiltrazione con esso.
Il mesentere limitrofo all'appendice è al cieco presenta aspetto imbibito e nel contesto si osservano alcuni linfonodi subcentimentrici morfologia ovalare caratterizzati da omogenea impregnazione contrastografica.

Vorrei capire in parole povere il significato di queste parole del referto, e se con queste si può avere un sospetto di qualcosa.

Lui oltre a questo minimo dolore, non ha nessun sintomo.
Sta bene, e un mese fa in ospedale emocromo con pcr perfetti.

Vi ringrazio molto, in anticipo.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non commentiamo indagini strumentali, le prescrizioni e le osservazioni dei colleghi che hanno in cura il paziente.
Posso solo pensare che quello che le è stato detto nasce dal sospetto che il problema
dell' appendice non sia solo di natura infiammatoria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
In questi giorni ha dovuto fare tac torace di cui risultato ottimo (non abbiamo gli esiti,in quanto mercoledì verrà operato e per il momento tengono tutto loro)
E esami del sangue tra cui CEA e CA 19-9, esiti negativi
questi dati potrebbero escludere tumori addominali?
La ringrazio