Ferita spuntata con fistola

sono stato operato per togliere un neo sul dorso e poi sono stato spuntato ma,
il medico senza accorgersi, ha lasciato un pezzo di filo di sutura.
la ferita si è infettata formando una fistola sotto la cicatrice e si è riaperta.
sono andato un pò in ritardo dal mio medico di base e sono ormai due mesi che mi sta facendo le medicazioni.
la ferita si sta lentamente richiudendo ma probabilmente resterà una evidente cicatrice.
è giusta la procedura che sto facendo oppure era meglio ritornare dal chirurgo?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Sarebbe opportuno sottoporre il controllo di una ferita chirurgica complicata ad uno Specialista, soprattutto considerando la non completa guarigione dopo i tempi che Lei riferisce.
La permanenza di un residuo di sutura cutanea(?) o più verosimilmente l'esistenza di sutura assorbibile sottocutanea nei primi giorni non è associabile con certezza al fenomeno suppurativo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se il suo medico ritiene di poter proseguire le cure senza necessità di ricorrere ad uno specialista, cosa del tutto verosimile,, credo sia giusto lo faccia, ma questo puo' stabilirlo solo chi la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
il mio medico insiste per la chiusura della ferita in seconda istanza con le medicazioni.
al momento si è parzialmente cicatrizzata (60%).
Mi sembrano comunque tempi molto lunghi per una piccola ferita (due centimetri)anche se si era formata una una infezione profonda un paio di centimetri con un residuo di sutura cutanea dimenticata al momento della spunta.
Grazie per le vs/ sollecite risposte.
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
SEMPRE CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Le ripeto che "dimenticare" punti cutanei è poco probabile; è invece possibile che si trattasse di "punti interni" riassorbibili, che sarebbero stati "digeriti" se la cicatrizzazione avesse proceduto normalmente.
La chiusura per seconda intenzione è la condotta generalmente adottata in questi casi, ma i tempi, viste le dimensioni, sembrano un po' eccessivi.
Forse un controllo specialistico potrebbe essere indicato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
era prorio un pezzetto da 3/4 mm di filo di sutura esterno color azzurro.
a questo punto, ritornare dallo specialista chirurgo cosa può comportare?
risuturare la ferita?
ridurre l'eventuale cicatrice?
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ferita a questo punto non va certo suturata di nuovo ma, come gia' le e' stato spiegato, va fatta chiudere "per seconda intenzione". Tornare dal Chirurgo che l'ha operata comporta che in linea di principio uno Specialista dovrebbe avere piu' esperienza nella materia di cui stiamo scrivendo. Sulla natura del filo di sutura non mi pronuncio perche' ovviamente non ho avuto modo di vederlo, ma tenga conto che e' verosimile che si tratti di un "pezzetto" di sutura interna non ancora riassorbita, come gia' le e' stato indicato dai Colleghi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com