Tanto che dopo aver fatto varie visite da ginecologo

Buongiorno, 4 anni fa durante la gravidanza, a partire dal 4 mese, assieme al pancione è cresciuta anche un’ernia inguinale molto fastidiosa e dolorosa, tanto che dopo aver fatto varie visite da ginecologo, medico di base e chirurgo si era quasi deciso di fare l’intervento in gravidanza. Poi ho deciso di non rischiare e fino al nono mese l’ernia è cresciuta molto ed era piena di varici blu viola (presenti anche all’interno della gamba sx) il mio ginecologo voleva farmi un cesareo, ma io ho partorito naturalmente e con sorpresa il giorno dopo l’ernia era rientrata. Negli anni successivi ogni tanto ho sentito qualche fastidio ma non è mai ritornata fuori neanche sotto sforzo.
Purtroppo ho il sospetto che tale problema si ripresenterà in una prossima gravidanza, vorrei sapere se avete affrontato casi del genere e cosa sarebbe meglio fare prima di una futura gravidanza, ossia a chi devo rivolgermi? esiste un’esame specifico per sapere se è ancora presente l’ernia o se il canale inguinale è aperto e si può eventualmente operare ? . Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ' ernia è presente, come verosimile, in stazione eretta o sotto sforzo è apprezzabile dal medico. In questo caso è indicato l' intervento. Credo convenga rivolgersi ad un chirurgo per una visita.Possibilemente prima dell' eventuale gravidanza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
A quanto giustamente suggerito dal Dott Favara, mi permetto di aggiungere che non raramente la presenza di varici vulvari di particolare evidenza può assumere le caratteristiche cliniche della tumefazione da lei descritta.
Nella sezione MinForma troverà qualche articolo che potrebbe esserLe utile.
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-e-gravidanza.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-e-insufficienza-venosa-degli-arti-inferiori.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre celeri risposte, andrò a fare una visita specialistica come da voi consigliato e quindi.... la sorellina dovrà aspettare!!!
Saluti