Risonanza magnetica con godulinio in donna gravida

Sulla base anche della vostra esperienza e dei vostri studi avrei bisogno di conoscere i
probabili o eventuali (se ci sono) effetti/rischi sull'embrione (al nono giorno dal concepimento) di una risonanza magnetica con mezzo di contrasto (gadolinio). Consigliate di proseguire a termine con tranquillità la gravidanza oppure interompere? Siamo pronti a valutare qualsiasi cosa pur di garantire il buon stato di salute di questo bambino.
Quanti casi ci sono di donne che si sono trovate in questa sistuazione, e che a cosa sono andate in contro nel tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
da una rapida ricerca su Pubmed ho notato che al momento esistono due studi circa l'esposizione al gadolinio in donne incinte:
1) De Santis M, Straface G, Cavaliere AF, Carducci B, Caruso A. Gadolinium periconceptional exposure: pregnancy and neonatal outcome. Acta Obstet Gynecol Scand. 2007;86(1):99-101.
2) Webb JA, Thomsen HS, Morcos SK; Members of Contrast Media Safety Committee of European Society of Urogenital Radiology (ESUR).The use of iodinated and gadolinium contrast media during pregnancy and lactation.Eur Radiol. 2005 Jun;15(6):1234-40.

In sintesi, i due studi (il primo su 26 donne incinte che hanno assunto gadolinio per RM urgente nel primo trimestre) hanno concluso che non ci sono stati problemi per il neonato, tuttavia dato il basso numero di soggetti controllati, non è possibile approvare l'uso del mdc per le donne incinte a meno che l'esame sia necessario per la vita della madre.
Nel suo caso (RM con mdc al non giorno) presumo che non sapesse nulla della gravidanza al momento dell'esame, e giustamente voglia informarsi sul rischio, tuttavia mi sento di dirle che è per lo meno lo stesso di qualsiasi altra donna della sua età ed in ogni caso l'ecografia insieme ad altre tecniche può escludere la maggior parte delle patologie fetali.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo per la sua gravidanza!

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per questo prezioso primo consulto.

Confermo l'inconsapevolezza della gravidanza durante l'esame di RM con MdC.

Sono giorni importanti e di fronte a pochi dati che purtroppo non rientriamo nell'ambito di un campione rappresentativo della popolazione (donne gravide sottoposte allo stesso caso) relativa al caso in oggetto abbiamo una grandere responsabilità anche di fronte al rischio generale di patologie.

Se riuscite anche con la collaborazione di altri specialisti Vi prego di metterci a conoscenza di ulteriori dati/statistiche relative a donne che si sono trovate nella stessa situazione sia a livello che nazionale che internazionale.

Ancora grazie.