Contusione costole

salve dottori vi scrivo perchè martedì scorso 05/06/2012 durante una partita di calcetto ho avuto uno scontro con un avversario e ricevuto una forte botta al torace parte sinistra. La zona interessata è all'altezza del pettorale, credo siano le costole medie. Al momento dell'impatto ho sentito un forte dolore tanto da aver gridato, ma ho continuato a giocare. La notte purtroppo mi faceva male, soprattutto steso ed il giorno dopo mi sono recato dal mio medico curante il quale mi ha detto di eseguire una radiografia del torace. Detto fatto ed il radiologo non ha trovato nessuna lesione, mi ha detto che si tratta di una contusione ma se dopo 7-10gg il dolore non passa di ritornare per una nuova radiografia perchè, specie nei soggetti giovani, le fratture possono aprirsi anche dopo giorni dal contatto o dalla botta. A voi risulta?
Sono passati 7 giorni, miglioramenti li ho notati nel senso che nella respirazione non avverto dolore , anche se profonda, solo se tossisco o faccio qualche sforzo e soprattutto a letto, steso un pò di dolore lo avverto. Oggi sono andato un pò a correre ed ho fatto qualche tiro a basket ma credo sia stato un errore perchè mi si è risvegliato il dolore ancora più intenso tanto che il giorno successivo, dopo aver sentito il medico curante ho rifatto la radiografia ma il radiologo mi diceva che di rotto non ci sta nulla!
Ad oggi sto prendendo qualche bustina di oki, sembra andare meglio ma se solo stranutisco sento un gran dolore. Per il resto riesco a fare quasi tutto, non ho problemi a dormire, ovviamente il dolore ci sta.
E' possibile che sia una frattura e non si è vista dalle due radiografie? mi consigliate una risonanza magnetica o di stare a riposto ed aspettare che passi?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con due radiografie negative starei tranquillo e mi prenderei un po' di riposo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore in realtà ho letto spesso di falso negativo e questo mi mette un pò in allarme.In ogni caso cercherò di riposare il più possibile evitando sforzi o bruschi movimenti.
E' possibile che questa contusione abbia infiammato anche la muscolatura? In realtà c'è un punto in particolare, che è sotto il capezzolo sinistro che tastando è dolente, quello è il punto dove avrò ricevuto il contatto, ma il dolore lo avverto anche nel fianco sinistro a volte centrale nei pressi dello sterno. Altre volte invece dietro le spalle!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

sono i normali sintomi di una contusione. Tranquillo.