Unghia incarnita

Buongiorno!
15 giorni fa mio figlio (13 anni) è stato sottoposto ad onicectomia parziale laterale e mediale ad un alluce (hanno tolto anche la matrice). Lo ho medicato con aureomicina come mi hanno detto di fare ma il dito, soprattutto alla base dell'unghia) si è arrossato e gonfiato. Il pediatra gli ha ordinato augmentin x 6 gg ma il dito era ancora rosso e gonfio. Ieri lo ha rivisto ed ha suggerito di proseguire x altri 4 gg. Al mattino il dito è sgonfio e solo un po' più rosato ( sempre alla base dell'unghia) ma con il passare delle ore il suo aspetto peggiora.Rientra nella normalità? Che iter e che tempi di convalescenza è normale aspettarsi? Ho provato a telefonare all'ospedale dove è stato operato ma non mi risponde mai nessuno. Faccio presente che in questo momento il ragazzo è a casa da scuola e non sta svolgendo attività sportiva, quindi non sta gravando sul piede in modo particolare.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con il suo aspetto peggiora? Questa è una procedura chirurgica cosiddetta minore ma non per questo esente da complicanze. Quanto fatto finora appare condivisibile ma il dubbio attuale impone una valutazione chirurgica, eventualmente anche in pronto soccorso per una verifica diretta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it