Spina in un dito
Gentilissimi dottori, nel maneggiare una melanzana mi è entrata una piccola spina nel dito indice. Subito non ho dato peso, finché dopo qualche giorno nel prendere un oggetto, mi sono sentita pungere e ho rivisto questa spina sottopelle. E' capitato in altre 2-3 occasioni nella stessa serata (ieri) di sentire dolore e man mano è come se avessi spinto (forse ) dentro questa spina. Oggi si vedeva quando premevo sul dito nel tentativo si farla uscire, ma era ricoperta da uno stato di pelle. Così ho preso l'ago di una siringa pulita e ho provato a sollevare la pelle per far uscire la spina. Non sono riuscita ad arrivare alla spina, sebbene una volta sollevata la pelle è diventato sempre più difficile vederla. A questo punto mi sono arresa, e su consiglio del mio compagno ho messo una garzina imbevuta di olio. Tenuta meno di 5 minuti, quando sono andata a riguardare il dito, la spina non si vedeva proprio più! Adesso il dito mi fa male, dove ho sollevato la pelle è rimasto un punto biancastro e circolare e se provo a premere di lato sulla punta del dito, sento dolore ma non so se è perché l'ho troppo maltrattato o perché c'è la spina. Che si fa in questi casi? Possibile che io l'abbia buttata ancora più dentro? Spero in un vostro aiuto, per piacere. Grazie mille.
[#1]
Credo che sia opportuno che non tocchi piu' il dito per evitare di peggiorare la situazione.Se dovesse fare ancora male bisogna fare una visita e' vedere se necessita di una esplorazione chirurgica .Puo darsi comunque che la spina e' uscita e rimane il dolore residuo del trauma .
Saluti
Dr.Mascali
Saluti
Dr.Mascali
Dr. Davide Mascali
[#2]
Utente
Dottore, grazie mille per la velocissima risposta. Le volevo chiedere, ho letto di un unguento crema che si vende in farmacia e aiuterebbe, lasciandomi applicato una notte, a tirare fuori la spina. Secondo le potrebbe fare al caso mio? Inoltre se non dovesse farmi più male, ma la spina essere lì, potrei vivere con la spina sotto pelle senza problemi? Oppure qualora dovesse restare la spina ci sarà comunque dolore? Grazie mille.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 18.3k visite dal 20/06/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.