Carcinoma pancreas

Buongiorno. Scrivo in nome di Mia suocera anni 60. Lo scorso anno nel mese di novembre è stata operata al pancreas il quale è stato parzialmente reciso. I dotti biliari sono stati ricostruiti ed impiantati nell'intestino. Il problema è il continuo dolore nella zona operata. Dolore che si mantiene costante per alcuni periodi, per altri si attenua ma c'è sempre. Il dolore si manifesta anche alla spalla sinistra. Ultimamente per lenire il dolore hanno prescritto il contramal a rilascio prolungato, il dolore è si diminuito ma ci sono alcune ore della giornata che si ripresenta con forte intensità. I marker tumorali sono 500. Il chirurgo riferisce di ripeterli dopo 1 mese. Se dovessero aumentare allora si dovrà ripetere la chemio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non é presente febbre si può stare relativamente tranquilli in quanto il dolore può essere relativo al pancreas ma non ad una complicanza, Per tale dolore ha eseguito accertamenti (TAC) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
6 mesi fa ha eseguito tac con contrasto e non c'era nulla.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si dovrebbe stare relativamente tranquilli. Ovviamente da valutare se ripetere l'esame.

cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte. La terrò informato .
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,sempre con il parere del curante,potrebbe essere utile una PET-TC.Del resto l'intervento sarà stato eseguito in un centro di riferimento e pertanto hanno esperienza su quelle che sono le procedure diagnostiche piu adeguate.Così come la gestione della sintomatologia dolorosa che insorge nei pazienti operati di K pancreatico.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#6]
dopo
Utente
I marker sono aumentati a 1400. Non c'è febbre ma il dolore è continuo.
Domani visita chirurgica per stabilire la terapia
[#7]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Certamente bisogna stabilire la terapia antalgica più efficace.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Eseguita la visita. Riscontrata recidiva. Il dolore aumenta e stranamente anche il peso. La prossima settimana ripeterà la chemio con la speranza di allungarle la vita.
[#9]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La progressione della intensità della sintomatologia dolorosa,richiede una terapia antalgica adeguata che possa rendere migliore la qualità di vita.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ringrazio per il tempo dedicatomi.
Purtroppo come previsto, mia suocera è ormai ricoverata nel reparto cure palliative.
Si è aggravata.
Il cancro al pancreas come numerose altre forme di carcinoma, le cure possono solamente allungare la vita di qualche mese..