Iperplasia nodulare focale 11* 6.5 cm

Buona sera, sono una ragazza di 22 anni e mi hanno diagnosticato un iperplasia nodulare focale di 11 per 6.5 cm . Mi verrà asportata tramite resezione epatica perché essendo nel lobo sinistro mi schiaccia lo stomaco. Volevo chiedere dopp il pre ricovero quanto passa prima che chiamano per il ricovero? subito dopo l'operazione come mi dovrò comportare? quanto ci vuole per tornare alla vita normale? sia come dieta che come movimento.
L'operazione in teoria è in laparoscopia ma il chirurgo non mi ha dato la certezza che rimarrà tale causa la dimensione dell'iperplasia

grazie grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
non è facile rispondere alle sue domande poichè le risposte sono correlate al tipo di intervento che sarà necessario effettuare. Andando con ordine :
- quanto passa prima che chiamano per il ricovero : i tempi di attesa variano da ospedale ad ospedale in base ai pazienti in lista di attesa. In genere possono passare dai 30 ai 90 giorni
- subito dopo l'operazione come mi dovrò comportare : Si tratta di un intervento di alta chirurgia e richiede particolari attenzioni nel post-operatorio che saranno messe in pratica dall'equipe che effettuerà l'intervento e la seguirà successivamente durante il suo periodo di degenza. In genere le resezioni del fegato sinistro specie nei soggetti giovani vengono ben sopportate ed in assenza di complicanze non esistono limitazioni comportamentali.
- quanto ci vuole per tornare alla vita normale: anche in questo caso la risposta dipende dal tipo di intervento che verrà effettuato e dalle modalità di esecuzione. Sia la tecnica aperta che quella laparoscopica garantiscono l'efficacia chirurgica dell'intervento ma i tempi di recupero dopo la laparoscopia sono più brevi rispetto a quelli con chirurgia tradizionale.
AugurandoLe un sincero in bocca al lupo per il suo intervento Le invio i miei più cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Molto gentile.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
La ringrazio per la valutazione positiva che ha espresso al mio consulto. Penso che non potesse effettuare una scelta migliore sulla struttura che ha scelto per i suo intervento. Nel rinnovarLe il mio incoraggiamento La invito, se vuole, a tenerci informati sul prosieguo delle sue cure. Con la speranza quindi di rileggrLa presto Le invio cordiali saluti