Labbro superiore asimmetrico con gonfiore sulla guancia

Salve, da tempo ho notato che il mio labbro superiore è asimmetrico, nel senso che da un lato, più precisamente il destro, il labbro superiore tende a rientrare e presenta sulla guancia una parte gonfia visibile, come se fosse proprio quel gonfiore a farlo rientrare e a renderlo asimmetrico.
C'è qualcosa che posso fare per sapere con certezza di cosa si tratta? In base alle informazioni in merito si potrebbe supporre già quakcosa? Un'ultima questione, avevo sentito parlare di alcuni rigonfiamenti sulla guancia causati da traumi, come mordersi la guancia appunto, potrebbe essere questo? Perché spesso quando ero più piccolo causa stress mi capitava di farlo proprio con la guancia destra vicino il labbro...

Un ringraziamento in anticipo per la presa visione e le risposte.
Un saluto,
Mattia
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la sua potrebbe essere solo una problematica estetica, ma per esserne sicuro le consiglio una valutazione da un chirurgo plastico o maxillo faciale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/