Punti interni riassorbibili 3/0 in quanto tempo di assorbono

Buonasera,
scrivo per chiedere una veloce informazione, che non sono riuscita a reperire nonostante le mie domande a diversi medici dal vivo.

Il 9 settembre sono caduta da uno sgabello contro una cassettiera in casa e ho avuto 6 punti esterni alla gamba sinistra, zona tra il ginocchio e la caviglia, tolti il 19, e anche una sutura interna riassorbibile, filo calibro 3/0.
La crosta della ferita esterna sta guarendo perfettamente, a parte un lieve sollevamento della pelle che spero si andrà ad appianare, ma il mio problema è che non so in quanto tempo il filo interno di sutura si riassorbirà, per poter capire quando riprendere con la danza. (faccio un tipo di danza, irlandese, molto saltato, e dove si pestano parecchio i piedi, insomma le gambe sono ben sollecitate)

Speravo di riprendere dopo 1 mese (quindi verso il 9 ottobre), ma poi mi è venuto in mente del filo interno, e non vorrei rischiare di danneggiarlo, se non si sarà ancora riassorbito. So che ne esistono alcuni che necessitano solo 20 giorni, altri da 1 a 3 mesi... il problema è che non so quale è stato usato su di me al pronto soccorso, e i pareri ottenuti da alcuni medici e infermiere sono discordanti: chi mi avrebbe fatto ballare già dopo aver tolto i punti esterni (il mio medico di base!), chi mi consiglia almeno 2 mesi, chi 1 solo...

Insomma non so più cosa devo fare per non rischiare di danneggiare i punti interni, sempre che non si siano già assorbiti... E non rischiare di fare un altro danno che mi poterterebbe a star ferma ancora di più!
Spero in un aiuto per poter fare un po' di chiarezza su come comportarmi!
Grazie mille, buona serata

Isabella
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
esistono numerose suture assorbibili con tempi diversi in base al materiale impiegato (a prescindere dal suo calibro), ma anche in relazione a specifiche reazioni tissutali, per cui non è possibile fornirle una risposta certa riguardo questo aspetto del quesito.
I tempi di consolidamento di una ferita d'altra parte sono maggiormente influenzati dalla tipologia dei tessuti interessati, dalla estensione della lesione e dalle capacità riparative dell'organismo piuttosto che dalla persistenza, consistenza e durata delle suture.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
per quanto riguarda la ferita, è circa di 5 cm di lunghezza a forma di V, a livello della cresta tibiale, con coinvolgimento dei piani profondi. (nel senso che ho i punti interni, ma non è profondissima).

Capisco allora che senza sapere il materiale e il tipo di filo è difficile dire... Proprio per questo ho cercato di informarmi per capire quale è stato usato su di me, ma non c'è verso. Spero comunque che la capacità rigeneratrice del mio corpo funzioni come si deve!
A malincuore immagino che, per sicurezza, dovrò aspettare a riprendere gli allenamenti ancora per un altro mese... Così da arrivare a un totale di due... Visto che precisamente non si riesce a sapere che tempi applicare, forse meglio arrotondare per eccesso, che male non fa!

La ringrazio di nuovo, a presto e le auguro una buona nottata!
Isabella