Cisti sacro coccigea

Salve.
Ieri mi è stata diagnosticata una cisti sacrococcigea infiammata , a seguito di un tentato rapporto anale poco lubrificato ( Questo però al dottore non l ho potuto dire ).
Al momento seguo una terapia farmacologica per l 'infiammazione , poi andrò a controllo e si fisserà l 'intervento.
Volevo chiedere , ora sono al secondo giorno di terapia , ma nel momento in cui questa si spera faccia effetto , riducendone l 'infiammazione e il dolore , soprattutto...Posso avere rapporti sessuali , vaginali...( ormai gli anali li ho banditi ..) ????
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Certo. Indubbiamente. Eventualmente rimanendo sdraiata supina potrà avere dolore, da compressione, nel sito della cisti infiammata. Nulla più.
In bocca al lupo

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta , cogliendo l'occasione per un 'ultima domanda.
Dal momento che il dolore è molto forte , sebbene io sia solo al secondo giorno di questa cura prescrittami da un suo collega chirurgo in sede ospedaliera, che comprende un forte antibiotico e del cortisonico per 5 giorni...
Dopo quanti giorni più o meno di cura , si possono trarre dei benefici , almeno per quanto concerne il dolore , ammesso e non concesso che realmente ciò accada ( Voglio essere ottimista e pensare che ciò possa avvenire )

La prego , mi aiuti.....
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Questi tipo di dolore è difficilmente controllabile, in modo efficace, anche con la corretta terapia instaurata.
Dipende molto da quanto in profondità si spinge la cisti e le sue diramazioni e quindi da quanto è diffusa, localmente, l'infezione, causa del dolore. Direi che dovrebbe sentire i benefici della terapia (riduzione, ma non scomparsa del male) dal terzo giorno in poi. Starà bene solo dopo l'asportazione. Non si lasci travolgere dal male, ora c'è bisogno della sua collaborazione per una guarigione completa. Stia tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il tutto è insorto esattamente 7 giorni fa , i primi due asintomatico , e poi dal terzo dolore...
La cosa che non so interpretare se positiva o meno è che su questa , non vi sono forellini o qualcosa che fa pensare che magari possa rompersi.
Io vedo solo un qualcosa simile ad una arachide sotto pelle , che sta ad ogni modo iniziando a sgonfiarsi con la terapia.

Spero proprio che questa faccia effetto per curare l 'infiammazione ed infezione cosi da poter procedere....
Con il procedere dei giorni se la terapia dovesse andar bene cosa dovrei notare ? Apparte il dolore diminuito...

Grazie dottore.
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Ciò che già vede. La regressione del “nocciolino” e il dolore attenuato. Ma per risolvere definitivamente la cosa il nodulo deve essere tolto.
In bocca al lupo
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si , ho il controllo tra 20 giorni , dopo la terapia prescritta , cosi decideremo il da farsi e spero venga fatto anche in tempi ridotti , cosi da non incappare in recidive.
Non avrei mai pensato che un tentato rapporto anale potesse scatenarmi tutto ciò....
Speriamo bene !
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottore , il dolore prosegue , sicuramente diminuito rispetto ai primi giorni di cura , ma quello che noto , oggi che è il quinto ed ultimo giorno di antibiotico , è che la tumefazione è ancora li....
Febbre non ne ho avuta e fuori uscite di pus o materiale nemmeno.
La questione non dico della totale sparizione di questa , ma almeno di uno eventuale tendere a regredire , va per le lente !? Non è detto necessariamente che ciò avvenga nei 5 giorni di terapia ?
La ringrazio per la disponibilità , lei rappresenta in questo momento un ' ancora.
[#8]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Gentilissimo temo che senza almeno un’incisione e bonifica la cosa non si risolverà. La cura si può considerare finitali antidolorifici (FANS) aiutano ma a quanto pare solo lo spurgo del nodulo potrà essere d’aiuto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ok perfetto ora è stato esaustivo al massimo.
Perciò data la sua ultima risposta , veramente chiara , facendo il punto della situazione , dal momento che a questo punto , non credo possa succedere più questa regressione , non aspetterò altri 15 giorni come previsto col dottore ma ci andrò prima.

Sperando che questo spurgo avvenga in condizioni di anestesia, almeno locale....dal momento che comunque le cure antibiotiche e cortisoniche le ho fatte !
In bocca al lupo a me.
[#10]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
In bocca al lupo.
Mi faccia sapere.
A presto
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Doctor vengo a lei , con una domanda :
Da ieri , ultimo giorno di antibiotico , il dolore sembra e ribadisco sembra , essersi attenuato almeno un pò , la situazione sottopelle si presenta sempre più morbida , mentre i primi giorni era assolutamente dura e sembra anche un pò pià sgonfia la tumefazione....
La pelle sopra , sembra essersi molto assotigliata e sembra come se stesse per spellare , da ieri sulla biancheria ho trovato qualche chiazzetta , di tipo però scuro .
Di che si può trattare ?!
Uffà la paura aumenta , nonostante manca poco alla visita.
[#12]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Stia tranquillo. Sta per rompersi. Meglio così. È pus con tracce di sangue. È normale. Almeno se si rompe non sentirà più male. Se si apre disinfetti con amuchina. Tutto qua.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Finalmente dottore una bellissima notizia mi da.
Credo proprio che ci siamo allora , perchè queste sono abbastanza frequenti , piccole , ma ad ogni modo le vedo.
Era arrivata l'ora....
Ed infatti il dolore inizia un pò ad abbandonarmi !
Per quanto riguarda l'amuchina...inizio già da ora che le chiazzette sono piccoline o aspetto una totale fuoriuscita abbondante ?!
[#14]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Se ha coraggio può spingere per spurgare più in fretta altrimenti lasci fare alla natura.
L’amuchina la può usare liberamente quando sente necessità anche solo per rinfrescare la zona che sarà rossa e calda immagino.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ahimè dopo un giorno di sollievo in quanto un po era esploso , il dolore è tornato e nulla più è uscito.
Domani ho visita , immagino sia il caso di incidere.
La terapia antibiotica l ho anche fatta.
Comunque la cosa positiva è che le dimensioni sono rimpicciolite.
Mi spiaga solo se si può usare dell 'anestico locale per l 'incisione.
Ci mancherebbe solo altro dolore atroce.
[#16]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Mi spiace. Sembrava davvero la via giusta. Certo l’anestesia locale è doverosa. Le dico che in ambiente infetto la locale può avere un effetto parziale. D’altro canto l’incisione in questi casi è una liberazione dal dolore e comunque non viene riferita come particolarmente disagevole.
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Eccomi !
Stamattina ho avuto incisione stesso ambulatoriale , senza anestesia ma pochissimo dolore ora seguiranno medicazioni da fare stesso a casa.
Il dolore è scomparso , stesso sul momento.
Spero che ora inizi a sparire tutto quel rossore che vi era nella speranza che la zona torni come prima.
Per quanta riguarda i rapporti sessuali ( non anali ) devo aspettare secondo lei ????
Tra una settimana seguirà controllo.
[#18]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Bene. Sono contento per Lei.
No. Li può avere senza problemi. Solo se peserà sulla parte potrà avere fastidio. Il rossore sparirà in pochi giorni, ora che la terapia è stata “radicale”.
Buona giornata
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve doctor , una informazione.
La medicazione post incisione è stata una blanda garzetta e nulla di che , che chiaramente cambio una volta al giorno , pulendo la zona con acqua ossigenata e betadine.
Volevo chiederle però se potevo iniziarea togliere questa garza e a lasciare libera la zona dal momento che non ho più fuoriuscite di alcun materiale che sia pus o altro.
[#20]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Certo. Anzi meglio lasciare aria aperta. Se non è più rossa e non secerne più non disinfetti più. Meglio lasciare asciutto.
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dottore .
Ho lasciato aperto da ieri perché non usciva più nulla , oggi ho avuto un rapporto sessuale, e dopo vi ho trovato qualche gocciolina di sangue sullo slip proprio in prossimità del punto in questione.
Può essere dovuto magari allo stare stesa esercintando un po di pressione...?
Ho subito disinfettato.
Che fare ????
[#22]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Esatto. Non faccia nulla. Solo deterga con amuchina e si scordi di averla!!!
La frizione di tessuti molto delicati può dare sanguinamento. Ma nulla di importante.
Continui a stare tranquilla