Rettocele

buongiorno.
Ho effettuato una visita ginecologica e mi è stato diagnosticato un cisto-rettocele di 2°-3° avendo sintomi di minzione continua, soprattutto la notte,( anche 6-7 volte), la ginecologa mi ha consigliato una visita urologica. L'urologa mi ha fatto una visita uro-ginecologica anche con piccola ispezione anale e mi ha diagnosticato un rettocele distale di 2°-3° e modesta ipermotilità uretrale con fuga di urina ( + - - ). mi ha detto che c'è da fare l'intervento chirurgico per via vaginale con anestesia lombare. ( è assente ,secondo lei, il cistocele)
mi ha prescritto i seguenti esami prima dell'intervento:
citologie urinarie su 3 campioni
diario minzionale per 5 gg
uroflussometria
ecografia addome completo

Le mie domanda sono:
questo intervento è pertinenza dell'urologo o devo rivolgermi ad un altro specialista?
E' giusto intervenire attraverso la vagina? So che alcuni medici intervengono dall'ano...

P.S.sono abbastanza spaventata

Ringrazio anticipatamente il Medico che voglia fornirmi qualche chiarimento
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esistono diverse tecniche e vie d'approccio e l' intervento puo' essere eseguito da diverse figure professionali tra cui l' urologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it