Ernia ombelicale

Buongiorno,(uomo - 48 anni altezza 1,73 - 79 kg) 3 anni fa in sede di visita chirurgica da me richiesta mi è stata diagnosticata un ernia ombelicale . Il chirurgo ha detto che non era da operare e al momento non dovevo fare nulla....Sono passati 3 anni e visibilmente non è cambiato nulla...Ma nel corso di questi 3 anni mi è capitato di avere dei piccoli fastidi in sede..ad esempio quando mi viene da starnutire o tossire sento dei leggeri dolorini. Ma questo capita qualche volta e non sempre. Il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che di sicuro da sola non rientra. La mia domanda è questa : Ma un ernia ombelicale prima o poi dovrà essere operata oppure ci si può convivere per tutta la vita? In sostanza mi piacerebbe sapere cosa devo fare...se tenermela così che ogni tanto mi da leggeri fastidi o cosa devo fare?
Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, alla sua età, se non vi sono controindicazioni particolari all' intervento, il trattamento chirurgico è la terapia definitiva per qualsiasi ernia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/