Cisti pilonidale

buonasera a tutti. Nell’ottobre del 2018 sono stato sottoposto ad un intervento di fistulectomia sacro-coccigea per la rimozione di una cisti pilonidale. È andato tutto bene, però ho ricevuto pareri contrastanti dai due chirurghi che mi hanno seguito. Il primo, che mi fece la diagnosi e che poi mi ha cambiato le medicazioni nel post- operatorio, mi ha consigliato di radermi la zona dove si trovava la fistola, fino alla metà dei glutei.
Invece il chirurgo che mi ha operato, e che poi mi ha tolto i punti, mi ha detto che la possibilità di un’eventuale recidiva dipende molto da come è stato eseguito l’intervento e che lui era stato particolarmente attento a non lasciare residui( mi pare abbia detto così). Quindi cosa devo fare? Devo togliermi i peli in quella zona, magari con una depilazione definitiva, oppure lascio stare così?.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Gentile utente, le due versioni non sono contrastanti, l'intervento come le è stato detto, va fatto in maniera accurata, la tricotomia intorno alla zona operata soprattutto per i primi 2 anni fino al consolidamento della cicatrice può in qualche modo ridurre l'evenienza che dei peli possano nuovamente incistarsi in essa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/