Cisti pilonidale

Buongiorno,
volevo chiedere consulto per quanto riguarda una cisti pilonidale trasformatasi successivamente in ascesso. Il medico mi ha prescritto due antidolorifici giornalieri (brufen), tre antibiotici giornalieri (amoxicillina 875mg+ 125 mg) e pomata(centalinbeta). Questo ascesso è scoppiato dopo un paio di giorni da solo e autonomamente (senza medico) ho cercato di far uscire completamente il pus. Il giorno stesso mi sono recata dalle infermiere che mi hanno medicato con betadine, consigliandomi di medicarlo almeno una volta al giorno continuando a prendere antidolorifico fino a quando sentivo dolore e l'antibiotico fino alla completa guarigione. (Quel giorno e anche quello successivo usciva ancora un pò di pus). Dopo un paio di giorni sono tornata dalle infermiere che mi hanno controllata(hanno cercato di premere per vedere se uscisse ancora pus) e mi hanno detto di continuare con l'antibiotico e, al posto del betadine(visto che la ferita si è chiusa), continuare con il centalinbeta. Oggi (dopo due giorni dall'incontro con le infermiere) mi sono recata dal mio medico che mi ha diminuito l'antibiotico a due volte al giorno ancora per questa settimana. La zona ora, dopo circa una settimana dallo scoppio, è molto migliorata e sento solo un pò tirare la pelle quando mi siedo. Quello che mi interessava sapere è se è necessario un intervento oppure c'è la possibilità che possa guarire autonomamente.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' necessario un intervento in genere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
ma l'intervento dovrei farlo una volta guarito completamente?
e attualmente posso utilizzare del bagnoschiuma o del sapone normale per lavarlo?
grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere si attende la risoluzione dell' episodio acuto.
Si certo
Prego