Calcoli dopo rimozione della colecisti

Buongiorno a tutti, ho 23 anni e il 15 marzo sono stata sottoposta alla rimozione della colecisti. Mi hanno detto che é stato un intervento difficile perché era talmente piena da essere attaccata al fegato. Dopo una settimana mi hanno mandata a casa con il drenaggio (tolto dopo un'altra settimana), e con la cura di deursil e pantorc per un mese. Dopo aver smesso di prendere il deursil ho avuto delle piccole fitte al lato destro, dove prima c'era la colecisti e dopo due mesi ho avuto vere e proprie coliche. Dalle analisi del sangue avevo le transaminasi altissime e dall esame delle urine avevo la presenza di calcoli. I miei occhi erano diventati giallini. Mi hanno detto che il mio fegato produce la bile densa e per questo si è riformato il calcolo. Ieri ho fatto la ERCP per rimuovere il calcolo incanalato in un'altra struttura da quella in cui mi sono operata e ho alcune domande a cui vorrei una risposta.
Il calcolo si è formato dopo o era scappato dalla sacca di colecisti? È possibile che si sia formato in un mese? Per il fatto che il mio fegato produce questa bile densa dovrò vivere per sempre nella paura che si riformino calcoli? Se capita che esco con i miei amici in futuro mi è consentito bere un cocktail o mi farà tornare le coliche? Se una sera esco posso mangiare qualcosa in più o dovrò sempre avere paura? Non potrò tornare più a mangiare normalmente? Ho 23 anni e questa cosa mi sta distruggendo, ho troppa paura di stare di nuovo male e per paura non riesco a vivermi nulla ho paura anche solo di respirare e di bere acqua per non far tornare il dolore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa star tranquillo. Una volta bonificata la via biliare ed eseguita immagino la sfinterotomia in linea di massima non dovrebbe avere piu' problemi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it