Gonfiore duro e dolente interno coscia vicino inguine

Salve,
Da qualche giorno noto nell'interno coscia, in particolare zona alta vicino all'inguine, un gonfiore strano.
Esso è duro e doloroso al tatto e quando cammino, per quanto riguarda forma e dimensione non è una pallina netta, ma piuttosto un gonfiore meno evidente alle estremità che diventa più consistente verso il centro (come una collinetta), la sporgenza rimane poco evidente.
L'estensione è di forse 4-5cm (da intendersi comprensivi delle zone appena appena gonfie).
Ripeto è duro al tatto e non si muove.
Stamattina inoltre percepisco anche una sorta di fastidio che non riesco bene a localizzare, ma comunque a destra della sacca scrotale (non al testicolo in se).
In generale non ho altri tipi di malessere, né febbre, stanchezza, mancanza di appetito, tutto tranquillo a parte sto dolore che si manifesta quando tocco e quando cammino.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
Gen.le Utente, il quadro descritto potrebbe riferirsi ad un'ernia inguinale o altra patologia locale, necessita di un controllo da parte del suo Medico di Base o di Chirurgo di fiducia, molto utile anche un'ecografia della regione inguinale interessata.
cordiali saluti

Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it