HIPEC CARCINOSI PERITONALE, MEGLIO AL PRIMO INTERVENTO O IN CASO DI RECIDIVA ?

Buongiorno,

Mia madre è stata operata per carcinosi peritoneale, il tumore purtroppo era molto esteso anche nell'intestino e le sono stati tolti vari organi, il chirurgo ha detto ciò che vedeva lo ha tolto...

Però io mi chiedevo come mai non sia stata fatta subito HIPEC in quanto mi ha detto che secondo il protocollo si ricorre a questa tecnica solo in caso di recidiva anche se da quello che posso leggere sui vari forum mi sembrerebbe di capire che sia meglio farlo subito e che potrebbe essere una cura.

Ho piena fiducia di questo chirurgo ma questo mi sta facendo venire qualche dubbio.

Qualcuno di voi può confermare o spiegare meglio ciò?
?

Grazie mille,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, l'hipec è un trattamento che va fatto per le carcinosi peritoneali a partenza da alcuni tumori maligni, quindi in situazioni avanzate, come ultima possibilità di trattamento chirurgico, quindi viene indicata solo in queste situazioni e non prima.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la sua risposta; per quanto riguarda la diagnosi, il tumore dovrebbe essere partito dalle ovaie, siamo in attesa del referto istologico definitivo, ma sicuramente è carcinosi peritoneale.

Il chirurgo ha iniziato con una laparoscopica per vedere meglio e decidere se fare prima la chemio e poi intervento o intervenire subito, detto ciò la decisione è stata quella di intervenire subito con 7 ore di intervento e venivano eseguite le seguenti asportazioni:

Ovaie
Coleciste,
Colondesso,
Un pezzo di intestino tenue,
Coda del pancreas,
Utero,
Sigma,
Retto,
Milza,
Colon Destro

Inoltre sul fegato aveva un nodulo che è stato asportato.

Inoltre ha riferito che se non sarebbe intervenuto tra poco l'intestino si sarebbe otturato.

Ci sono state diverse risezioni, tra le quali 3 suture all'intestino, ho molta fiducia in questo chirurgo, ma chiedo consulti comunque.

Ieri è andata di intestino e ha fatto aria, ma oggi no.

Ha provato a mangiate del gelato ma l'ha vomitato, secondo lei come mai ?

Inoltre mia madre la vedo un pò confusa, magari sarà per i farmaci, oggi mi ha detto che non ci vedeva nemmeno bene, e poi ha degli abbassamenti di voce a momenti.

L'intervento è stato eseguito lo scorso giovedì e il decorso post operatorio sta andando un pò più a rilento in quanto dalle lastre sembrava che il tumore fosse meno grande.

Detto ciò il chirurgo ha ritenuto di non intervenire subito con HIPEC, ma che la farà in caso di recidiva, ma se ci fosse una recidiva sarebbe comunque efficace come fatta subito HIPEC?

In generale che cosa pensa del quadro clinico ?

La ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È stato fatto tutto secondo protocollo, quindi sia fiducioso in ciò che le dicono gli specialisti che hanno preso in carico sua madre.
Il quadro clinico è quello di un tumore dell’ovaio con carcinosi e quindi l’ho PEC è indicata con buoni risultati a distanza. Di più non si può aggiungere, si entra in discorsi statistici poco utili.
Saluti