Cisti pilonidale e recidiva

Buongiorno e grazie a quanti risponderanno.

Sono un ragazzo di 16 anni ed esattamente un mese fa ho subito un intervento di asportazione di cisti pilonidale.

Il chirurgo mi ha consigliato di effettuare, prima dell’intervento, un’epilazione laser nella zona interessata per ridurre il rischio di recidiva.

Ho effettuato il laser e, esattamente un mese fa mi è stata asportata la cisti in anestesia locale tramite il classico intervento (un taglio e sutura a strati).
L’esame istologico ha rivelato che mi sono state asportate 3 losanghe cutanee di diversi cm con derma ispessito e brunastro al taglio e la cisti era flogosata di cui una fistolizzante l’epidermide.
La ferita mi ha fatto male per i primi tre giorni ma con oki il dolore era sopportabile.
Ora ho ripreso le normali attività, effettuo le medicazioni quotidianamente e una volta a settimana mi reco a controllo dal chirurgo.

Ora quello che mi preoccupa e che preoccupa anche il mio medico è il fatto che nella parte alta della ferita ci sia un rigonfiamento.
Il chirurgo dice che potrebbe trattarsi di una recidiva e che, in base all’evoluzione, potrebbe essere necessario effettuare un’altra incisione.

Mi chiedo se e come sia possibile che, dopo appena un mese dall’intervento si possa verificare una recidiva o se l’asportazione non è stata effettuata correttamente.

Capite bene che pensare ad un secondo intervento mi spaventa molto in quanto sono stato costretto a stare in casa per 20 giorni.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
È possibile! Non sempre è imputabile ad una errata asportazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta! Quindi dovrei parlarne con il mio chirurgo?
C'è una tecnica che non sia l'intervento (che comporta il riposo per 15 gg) per risolvere il problema?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Un ritardo di guarigione può risolversi con terapia medica e con medicazioni ed
è differente da una recidiva. Una recidiva richiede sempre un nuovo intervento chirurgico!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com