6 mesi dopo intervento ernia inguinale

Buongiorno, sono sei mesi che sono stata operata di ernia inguinale destra e ancora oggi mi fà male sotto la ferita e sento come tirare il muscolo fino al fianco, inoltre soffro di stitichezza e per fortuna mi aiuto con degli integratori, però a volte quando magari faccio un pò più sforzo, sento male nella zona della ferita, è regolare dopo tutti questi mesi che sono passati dall'intervento?

e inoltre potrei avere una gravidanza passato ormai del tempo, o sarebbe meglio aspettare ancora?

grazie della cortesia
saluti Barbara
[#1]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
L’intervento di ernioplastica inguinale presenta tra le sue complicanze delle nevralgie in sede di cicatrice chirurgica, soprattutto nel sesso femminile. Questa complicanza di solito si attenua in qualche mese, ma può durare anche oltre i sei mesi. Non ci sono controindicazioni ad avere una gravidanza.

Dr. Michele Iuliani