Problemi tiroidi ereditari?

Buona sera Dottori ho 23 anni esente da patologie e scrivo per info (, la tiroidite di haschimoto in generale è ereditaria?
Porta un maggior rischio di ammalarsi di cancro alla tiroide?
Mia madre possiede questa tiroidite di hoschimoto è presenta tre noduli ora mai da più di 10 anni e i medici dicono che è tutto apposto. nessun altro in famiglia presenta problemi alla tiroide i suoi fratelli e i suoi genitori ne sono esenti persino mio padre è la sua famiglia, mia madre ha avuto due gravidanze mio fratello lo ha fatto a 35 anni e già dopo la seconda gravidanza mi ha detto che presentava dei sintomi per via degli sbalzi ormonali, riferisco anche che ovviamente incluso lei nessuno in famiglia ha avuto neoplasie di vario genere incluso anche alla tiroide. quindi le mie domande sono.
1) questa condizione che ho descritto è inquadrabile a qualcosa di genetico o famigliare?
2) avendo fatto da poco una eco collo e tiroide e avendo anche sentito medici che mi hanno detto che nemmeno serviva per la mia giovane età e che posso anche rifarla nella fascia di età dei 40/50 anni e corretto?
3) in generale chi possiede questa pataologia ha un rischio maggiore di ammalarsi di cancro alla tiroide?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, non vi è un rischio maggiore nè ereditarietà in senso stretto se non si trascura, gli esami di controllo annualmente vanno fatti indipendentemente dal problema. Viva serenamente senza entrare in ipocondria perché quest’ultimo rischio mi sembra reale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato carinissimo. Quindi nel caso non ci siano problemi vale la regola dei 40/50 anni?
[#3]
dopo
Utente
Intendo annualmente a partire dai 40/50 anni?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Per gli esami ematochimici no, bisogna farli preferibilmente in maniera annuale per un controllo in generale delle proprie condizioni di salute non solo per la tiroide. E sappia che un’ecografia tiroidea periodicamente a distanza di anni non le crea nessun problema.
Saluti