Riformazione presunto lipoma

Salve spero che questo consulto rispetto agli altri susciti L interesse di qualcuno, nel novembre 2019 sono stato sottoposto a intervento in sede ombelicale in dai hospital, si pensava a una piccola ernia invece quando mi hanno aperto era un lipoma.
Mi son sottosposto al intervento perché mi dava fastidio come un ago che mi pungesse L ombelico, dopo L operazione son stato rioperato per una piccola emorragia, tenuto drenaggio e poi alla fine risolto tutto.
Ora a distanza di poco più di un anno si e riformato nella stessa sede circa un nuovo modulo di circa 1cm abbondante, il problema che mi crea ancora fastidì, appunto come un ago che mi infilza l ombelico.
Ora in attesa dell ecografia ho parlato col mio medico di base che mi sconsiglia di rioperarmi perché si rischia di indebolire la zona già aperta 2 volte e poi il rischio di recidiva rimane sempre, ovviamente non è una questione estetica ma semplicemente che mi crea fastidio.
Volevo chiedere una vostra opinione riguardo ai pro e contro di un eventuale rioperazione riguardo a rischi di eventuali cedimenti dei muscoli recidive ecc perché magari rioperarmi chirurgicamente e il problema poi si ripresenti ancora mi crea un po’ di preoccupazione.
Grazie infinite a chi mi risponderà una buona Pasqua a tutti voi Medici che date tanto a noi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va prima definito se si tratta di un'ernia o un lipoma. In entrambi i casi, opererei. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Favara per la sua risposta, quindi rioperare secondo lei non corro il rischio di complicanze su parte già trattata ? E poi può sussistere rischio di una eventuale 3 recidiva ?Comunque se vuole la terrò informata riguardo all ecografia e all esito del consulto con il chirurgo che mi ha precedentemente operato .la ringrazio per il tempo concessomi.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le complicanze sono sempre possibili, cosi come le recidive.
Non sono ragione pero' per non risolvere un problema. Prego.
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio Dr Favara per la sua risposta è stato utilissimo e ha tolto tutti i miei dubbi , se vorrà la terrò informato riguardo la diagnosi ecc buona serata la ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
rieccomi per aggiornare la situazione, in data odierna ho effettuato un ecografia della zona interessata , ecco il responso:
Piccola fissurazione della fascia addominale di circa 6/7 mm , dalla quale non si osservano franche immagini riferibili ad ernie adipose, a riposo e con il ponzonamento.
A tale livello in sede subdermica si osserva inoltre struttura pseudonodulare 17x9 mm
dolorabile alla compressione ecografica, compatibile con esito cicatriziale che ingloba parte del tessuto adiposo sottocutaneo soprafasciale.

Ovviamente devo prenotare visita dal chirurgo che mi ha operato e sentire la sua opinione .
Intanto le chiedo gentilmente DR Favara o chi vuole "INTROMETTERSI" dire la vostra opinione e ben accetta.
L ecografista che ha detta sua è stata una delle piu particolari ecografia della sua carriera trentennale , comunque mi ha rassicurato che al momento non c è niente di grave ma è una situazione particolare .
Grazie mille per il tempo che mi dedicate buona giornata .