Lipoma clavicola

Buonasera Dottori,
da 7 anni almeno ho 2 lipomi simmetrici, uno alla clavicola destra e uno in quella sinistra (non sopra l’osso ma nel buco).
Quello di destra è leggermente più grande e sotto fasciale, di circa 2 cm... non causano dolore e non si vedono (solo se alzo il braccio ma molto poco).
Ogni anno li controllo con ecografia.

Non mi hanno mai parlato di asportazione ma leggendo in internet mi sono accorta che invece è consigliata la rimozione e anche l’esame istologico per confermarne la natura!
Mi sono un pò spaventata perchè a me hanno sempre detto di pensarci solo se si fosse modificato...
Vorrei avere anche un vostro consiglio in previsione anche di un nuovo controllo ecografico tra due giorni
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è consigliabile asportarli perché comunque con il tempo possono aumentare di volume e comprimere delle strutture e quindi rendere più difficile l’asportazione, l’esame istologico viene sempre fatto di routine.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/