Lipoma, ciste o altro?

Egragio/i Dottore/i

chiedo un Vostro parere su di una formazione sottocutanea formatasi negli ultimi 7/8 anni e lentamente aumentata di dimensione che il mio medico di famiglia ha classificato (a vista e tatto) come lipoma e che comunque mia ha consigliato di togliere.

Un anno fa ho eseguito una Risonanza Magnetica Addome (senza e con MDC) per altri motivi, questo l'esito nello specifico:

"Nel sottocute situato posteriormente alla muscolatura paravertebrale in sede mediana paramediana dx in piani passanti per il VI segmento epatico, con maggiore estrinsecazione verso destra, lesione ovalare a margini netti, con iperintensità del segnale T2 e qualche fine disomogeneità interna associata a setti intrinseci; essa non presenta particolare impregnazione contrastografica dopo infusione di MDC.

Essa presenta inoltre dimensioni massime nel piano traverso di 42 x 18 mm ed estensione craniocaudale di 44 mm (33x17x35x30 mm in iconografia TC del 2016 - più probabile reperto benigno - eventuale follow up in considerazione dell'aumento dimensionale) ".

Sempre un anno fa ho effettuato anche una TC addome completo (senza e con MDC), Questo l'esito nello specifico:

"In piani passanti per L4, nel tessuto adiposo sottocutaneo della parete addominale posteriore, si apprezza formazione ipodensa, a margini netti, a contenuto liquido, di 45 mm, lievemente ingrandita rispetto all'indagine precedente (2016) ".

Al tatto la formazione è mobile su entrambi i piani longitudinali e di una consistenza densa e "gommosa".

Sulla cute non ci sono segni particolari.

Talvolta mi dà un leggero fastidio/leggero dolore temporaneo quando rimango seduto a lungo sul divano con la zona lombare appoggiata allo schienale oppure talvolta (raramente) quando sono sdraiato a letto probabilmente dovuto alla compressione prolungata della schiena sul materasso.

Nel frattempo ho fissato visita chirurgica preliminare per l'asportazione (attesa di alcune settimane).

Con i limiti del consulto a distanza... di cosa potrebbe trattarsi?

Lipoma, ciste o altro?

Grazie per la Vostra disponibilità e grazie per una Vostra eventuale risposta.

Buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente è un lipoma, ma solo asportandolo ed analizzandolo si potrà differenziarlo dalla sua forma maligna(liposarcoma).
Condivisibile il consiglio di asportare la neoformazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese e rapida risposta.

Secondo i referti che ho inserito (Tac e Risonanza) non si esclude quindi la possibilità che possa trattarsi di qualcosa di riferimento oncologico?
Giusto?

Pensavo fossero sufficenti almeno ad escludere un patologia oncologica...
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'ultima RM segnala la probabilità di benignità "più probabile reperto benigno"
Ma no esprime pareri sul tipo di neoformazione( cisti, lipoma, etc.)
Con l' asportazione si chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per l'ulteriore precisazione.

Buona giornata.