Punti di sutura in volto e contusione occhio

Salve.

Pochi giorni fa ho fatto un brutto incidente, mi hanno portata immediatamente al pronto soccorso causa trauma cranico al quale seguono punti di sutura in volto (vicino l’occhio) e contusione che diventa sempre più marcata sempre nella parte sinistra del volto (sull’occhio).

Al PS mi hanno dimessa senza darmi troppe indicazioni e prescrivendomi ovviamente antibiotici e relativa cura, ma adesso ho bisogno di un consulto per capire alcune cose:
1) dopo quanti giorni posso rimuovere la benda dai punti?
Possono respirare o è consigliato che rimanga a lungo, finché non li rimuovo?

2) ho sempre nel lato sinistro del volto (lato punti e contusione) una sensazione di totale anestesia che non passa, mi prende fino al labbro, solo al lato sinistro può essere ricondotta alla forte botta?
È stata così marcata che nella caduta se ne è volato il casco.

3) siamo nei giorni che precedono ferragosto e io dovrei levare i punti per il 13, tutti i medici ai quali faccio affidamento normalmente saranno in ferie, posso ritornare al PS per levarmi i punti?

4) poiché il 14 dovrei partire, dal 14 al 21, nel caso rimuovessi i punti in ritardo quali sarebbero le eventuali complicazioni che possono sorgere?

Grazie mille per il vostro tempo!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signora,

È chiaro che dovrà eseguire una visita di controllo con una medicazione della ferita.
Questo si può svolgere in in ambulatorio verosimilmente dell’ospedale dove è stata curata. Queste procedure non sono di procedure di pronto soccorso.
L’anestesia è verosimilmente da mettere in relazione con il trauma, anche di questo potrà parlarne con il medico.
Due aspetti ritengo siano importanti:
1) Proteggere la ferita con creme protettive ai raggi UV deve cercare di evitare di esposi al sole;
2) il casco deve essere ben allacciato!
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale