Linfonodo ascellare ingrossato dopo il vaccino pfizer

Buongiorno, Sono un ragazzo di 24 anni.
Il giorno 22 Luglio ho fatto la seconda dose di vaccino Pfizer, non ho avuto reazioni particolari, tanto che mi sono allenato e sono uscito normalmente.
Però due giorni dopo ho iniziato a sentire un fastidio all'ascella e ho notato che avevo un linfonodo ingrossato, ho contattato il mio medico che mi ha detto essere una reazione "normale" per questo tipo vaccino.
Così ho aspettato delle settimane e il linfonodo non mi crea più dolore e sembra essere diventato anche più piccolo.
La mia domanda è: Ma quando sparirà completamente?
E' normale che ci voglia tutto questo tempo?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, non esiste un tempo preciso, dipende molto dalla risposta immunitaria soggettiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, dovrei prendere qualche medicinale per far tornare il linfonodo alle dimensioni normali?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No se non vi sono infezioni in atto non occorre.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, quindi non mi resta altro che aspettare torni alla normalità o sbaglio? A me sembra più piccolo e sicuramente non è più dolorante, nelle prime settimane mi causava anche un po' di dolore al pettorale.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ha compreso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/