Linfonodo colliquato

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da qualche anno ho dei linfonodi di cui suppongo siano reattivi.

Soffro di acne da qualche anno (non so se possono avere collegamento le due cose).

circa 2 mesi fa ho fatto l’ecografia al collo e i risultati sono:
IN SEDE LATEROCERVICALE DX E SX SI OSSERVANO DIVERSI LINFONODI, ALCUNI CONTIGUI CON DIAMETRI VARIABILI.

IN SEDE PRETIROIDEA LINFONODO COLLIQUATO DI CIRCA 10mm DI DIAMETRO.

quello che mi domando è se fossero stati reattivi ci sarebbe stato scritto?

e poi cosa significa colliquato?
leggendo su internet ho capito che non è una cosa positiva, premetto che sono molto ansioso e penso di essere la persona più ipocondriaca del mondo.

Per favore fatemi sapere, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Buongiorno,

il problema descritto appare essere molto poco specifico.

Nel tuo caso appare utile non solo una visita accurata, ma soprattutto l'intero referto dell'ecografia.

Resto a tua completa disposizione per ogni necessità.

A presto

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.

Il resto dell’ecografia è tutto nella norma,
mi ero dimenticata di dirle che il mio medico dopo aver visto l’ecografia mi ha prescritto antinfiammatori perché secondo lui sono linfonodi di tipo reattivo.

Secondo voi c’è da preoccuparsi?
Ripeto che ho questi linfonodi da anni..
[#3]
dopo
Utente
ah poi qualche giorno fa preso dal panico per colpa della mia ansia ho mandato la foto dell’ecografia ad un’altro medico di famiglia e pensa lo stesso dell’altro medico. Ovvero che non c’è nulla da cui preoccuparsi.