Ernia inguinale sx plurirecidiva

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 30 anni operato 3 volte di ernia inguinale sinistra in 4 anni, 2 volte con accesso anteriore e 1 volta con accesso preperitoneale secondo stoppa, purtroppo è recidivata per la 3 volta e non riesco a capire come mai mi da molto fastidio al lavoro e nella vita quotidiana, volevo solo chiedervi come si può risolvere questo fastidioso problema tutti mi hanno detto che non è un ernia grande ma molto fastidiosa ma nessuno riesce a risolvere il problema, magari i miei tessuti non accettano la rete?

Da piccolo ho fatto l' ernia a destra con sutura diretta e mai più recidivata.

Ringrazio anticipamente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si rivolga ad un chirurgo più esperto in chirurgia di parete e vedrà che avrà buone possibilità di risolvere definitivamente il problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, volevo solo comunicarle che l' ultimo intervento l' ho fatto all' ernia center di milano che è un centro specializzato per ernie, volevo inoltre chiederle se può essere che il mio corpo non riesca a trattenere la protesi che inseriscono poichè sia la prima che la seconda volta si era accartocciata, ora non so cosa sia successo.
Secondo lei non potrebbero farmi una sutura diretta come avevano fatto quando ero bambino?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, senza rete la recidiva è molto più frequente. Ritorni allora all’ernia center e se è realmente si tratta di recidiva useranno probabilmente una tecnica diversa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie, volevo chiedere dottore se è sicuro che risciranno a risolvermi il problema secondo lei e come mai ho delle recidive immediate cioè dopo 1 mese nella tecnica di stoppa che hanno usato hanno messo una rete molto grande che protegge tutto l' inguine mi avevano detto se condo lei come può recidivare?
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le recidive sono contemplate, dopo un mese sinceramente è molto precoce una recidiva e rappresenta un insuccesso dell’intervento, ma in medicina accade di tutto e le cause possono essere molteplici, più si affida a chirurghi esperti e minori sono le percentuali di recidive o complicanze in genere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ultima domanda poi non la disturbo più,
volevo chiederle se secondo lei si possano usare 2 tecniche contemporaneamente nel senso rete nella zona preperitoneale e sutura in quella davanti e come mai la rete mi si continua a spostare facendo recidivare l' ernia poichè anche la parte destra mi da fastidio.
Grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No la tecnica più appropriata in relazione alla frequenza di recidive la decide il chirurgo, non esiste il doppio rinforzo da dentro e da fuori, si sceglie una strada o l’altra a seconda della problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie, ma potrebbe anche optare per una sutura diretta secondo lei?
Il problema è che la rete si accartoccia e si sposta così mi hanno detto le altre volte.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ho già risposto che aumenta le recidive.
Poi si regolerà il chirurgo.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Ok scusi per l'insistenza dottore, sono molto preoccupato poichè non riesco a capire come mai la rete non tenga nonostante segua scrupolosamente il periodo di convalescenza,
alla notte faccio fatica a dormire per il pensiero tutto qua.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No mi scusi ora deve curare l’ansia prima dell’ernia, il consulto è stato esaustivo e si conclude.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Grazie
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/