Scheggia nel piede

Salve,
Il 26/12 mentre camminavo per casa senza ciabatte ho improvvisamente avvertito come una puntura sul piede e noto una piccola fibra di quello che credo essere vetro conficcata nel piede dx, area del metatarso dx, circa 3 dita sotto il mignolo.

Nel tentativo di estrarre la fibra la rompo, un pezzo mi rimane in mano mentre l'altro era chiaramente visibile nel piede seppur piccolissimo.

Nel mio secondo tentativo di estrarre la fibra peggioro solo drammaticamente la situazione: da che la punta della fibra spezzata era visibile è finita per entrare più in profondità fino a scomparire e risultare ormai impossibile da individuare ed estrarre.

Abbandono allora ogni ulteriore tentativo.

Leggo di alcuni rimedi casalinghi come il tenere il piede nell'acqua per poi riprovare con ago e pinzetta ma nulla.

Niente da fare, la scheggia appuntita non è uscita e mi entrata in profondità nel piede.

Ad oggi avverto:
Un senso di pizzicore, di fastidio nell'area interessata
Nessun rossore
Nessun gonfiore

Non mi sono recato al pronto soccorso, né ho sentito alcun medico.

Cosa devo fare ed a chi mi devo rivolgere?

E soprattutto, cosa succederà a questa scheggia?

Dovrò tenerla così?
Sarà possibile estrarla?

Potrebbe andare più a fondo ed entrare in circolo nel sangue?

Questo pizzicore/fastidio passerà?

Cosa rischio?
E cosa devo fare?

Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se non è riuscito ad estrarla dovrà rivolgersi al suo medico curante e se non riesce neppure lui al suo P. S. di riferimento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Scusi ma come può il mio MMG intervenire ambulatorialmente per togliere una scheggia, penetrata in profondità e non più visibile?
Non credo abbia nemmeno una di quelle grosse lenti di ingrandimento che usano i dermatologi nei loro studi!
Poi ormai mi sembra evidente che per togliere questa scheggia bisogna incidere, non credo che il mio MMG sia disposto a fare una cosa del genere né credo abbia gli strumenti per farlo.

Il pronto soccorso chiaramente rimane una soluzione, ma ho trovato inutile sul momento andarci.
Cosa potrebbero farmi in ps? Degli esami strumentali per individuare la scheggia?
Con quali esami è possibile individuarla?
Posso farli evitando il pronto soccorso? Quali esami mi indicate?

Poi, devo agire d'urgenza perché in potenziale pericolo o posso aspettare anche la fine di queste feste per capire poi il da farsi?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
A lei scusi deve interessare che possano risolvere il problema, il come è compito del medico del ps se come lei dice il suo curante non può farlo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/