Post operatorio ernia epigastrica

Salve, il 29 aprile sono stata operata di ernia epigastrica.

Mi hanno fatto una sutura della fascia a punti staccati in prolene 3/0.
Sottocute in Vicryl 3/0.
Intradermica in byosin 3.0.
Ad oggi, il giorno dopo, mi fa un po' male quando tossisco o mi alzo.

Mi hanno messo una fascia che non devo togliere fino al 10 maggio, quando avro' la visita.

Mi hanno anche consigliato di mettere una fascia post-operatoria di giorno...solo che con la fascia mi fa piu' male, e' normale?
Devo metterla anche se mi fa piu' male?

E' normale che la fascia sopra il cerotto non venga tolta fino al 10 maggio?
(Pensavo andasse medicato).

Grazie, Silvia.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Gentile utente la panciera deve tenerla quando è in piedi o cammina o è seduta, quando è a letto può evitare.
Una medicazione prima del 10 a distanza di 5 gg potrebbe anche essere espletata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie, oggi sono riuscita a tenere la fascia post-operatoria tutto il giorno e non fa piu' male, solo ogni tanto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Dr. Marco Calussi Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 21
La fascia addominale va indossata sempre, tranne quando si è a letto. Io consiglio di toglierla una volta che si è già sdraiati e di indossarla prima di alzarsi.

Dr. Marco Calussi

[#5]
Utente
Grazie, la fascia deve essere molto stretta?
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
La fascia deve essere aderente il giusto, sono panciere a doppio battente con il velcro che può stringere in maniera adeguata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#7]
Utente
Salve, oggi sono andata alla visita di controllo, sono punti che si tolgono da soli, ma la dottoressa me li ha tolti perche' mi ha detto che ci avrebbero messo tanto, anche 20 giorni a togliersi.
Le ferita si e' chiusa bene, mi ha detto che posso bagnarla e posso fare tutto, tranne sforzi, sollevare pesi e salti.
Mi ha consigliato di tenere la fascia per 2 mesi e evitare sforzi per 2 mesi.
E' giusto questo periodo di 2 mesi? Quindi anche una semplice corsa, meglio no per 2 mesi?
La ferita' e' chiusa, quindi posso bagnarla tranquillamente?
Grazie, Silvia.
[#8]
Utente
Quando potro' ricominciare a prendere i bambini in braccio e pulire nelle case? 2 mesi, quindi luglio?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Gentile utente la dottoressa che l’ha visitata ha espresso una prognosi condivisibile, quindi segua le indicazioni senza alcuna ansia.
Può bagnarla facendo attenzione ad asciugarla, la camminata a passo svelto o la corsetta potrà cominciarla già a 45 gg. Gli sforzi più importanti va bene a due mesi dall’Intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Grazie mille!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Salve, ormai sono quasi passati 2 mesi, ero stata operata il 29 aprile.
Il 26 giugno dovrei andare al mare per 1 settimana con dei bimbi a cui faccio da baby-sitter.
Mancheranno 3 giorni ai 2 mesi, potro' gia' stare senza fascia addominale?
La ferita' mi sembra guarita bene, e' ancora un po' dura internamente al tatto, ma alla visita mi avevano detto che e' normale e non mi da' nessun fastidio.
La valigia meglio aspettare ancora o posso sollevarla?
Grazie.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Può riprendere a fare tutto progressivamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
Utente
Grazie!
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/