Post intervento ernia ombelicale

Buonasera,
Avrei bisogno di un consiglio,
Venerdì sono stato operato ad un ernia ombelicale con tecnica classica, dopp due giorni mi hanno detto che dovevo cambiare la medicazione e disinfettare con betadine (cosi ho fatto), la mia domanda è questa: ho cambiato il cerotto che mi avevano messo in ospedale con uno nuovo, disinfettato ecc però dentro l'ombelico avevo anche una garza che non mi sono sentito di togliere, secondo voi quando faccio la medicazione devo rimuovere anche quella garza che ho all'interno o attendo che me la tolga il chirurgo quando venerdì andrò a togliere I punti?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se fa una medicazione prima di venerdì ovviamente va tolta la garza se no la medicazione non ha alcun senso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua risposta,
Sul foglio delle dimissioni c'è scritto di fare la medicazione un giorno si ed uno no,quindi ieri ho fatto venire una persona che conosco che fa l'infermiera e mi aveva detto lei di lasciarlo,io ho scritto qui perché anche a me sembrava strano e mi sono dato la stessa risposta,....se non togliamo la garza a che serve fare la medicazione?
Domani dovrò farne un'altra le dirò di togliermi la garza.
Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi adesso che rifaccio la medicazione e tolgo la garza all'interno dell'ombelico poi dovrò rimettere un'altra garza all'interno e poi il cerotto o solo il cerotto semza garza messa all'interno del buco dell'obbligo?
Grazie
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Garza e cerotto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Grazie doc mi scusi l'ultima domanda poi non la disturberò più,la garza che metterò all'interno va imbevuta con il betadine o la metto così liscia senza niente?
Grazie e mi scusi per le mie domande banali
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Garza sterile il betadine si usa solo per disinfettare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille doc.
Buona giornata.
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#9]
dopo
Utente
Buonasera doc,ritorno a chiedele consigli cortesemente.
Stamattina sono andato a togliere il restante dei punti,volevo chiederle 2 cose
La prima è: adesso che ho tolto i punti sotto la doccia posso bagnare la ferita?
La seconda è: è normale che dall'ombelico mi esce sempre un siero maleodorante che ritrovo sulla garza e sul cerotto ?
Grazie.
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’ombelico è sempre maleodorante, se le viene fuori del materiale deve farsi rivedere in ambulatorio, se tutto va bene può bagnare la ferita e l’asciughi bene dopo la doccia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#11]
dopo
Utente
Buonasera doc.
Si mi esce del materiale ma poco è lo trovo sulla garza del cerotto ed è maleodorante e marroncino giallastro.
Ma ripeto non è tantissimo.
Devo farmi vedere allora?
O è un decorso normale?
Anche perché sono stato stamattina a togliere I punti ed il chirurgo mi ha detto che va tutto bene.
Mi faccia chiarezza se può
La ringrazio.
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
E allora se va tutto bene ed è stato visto oggi si è dimenticato di chiedere queste cose?
Penso che il suo adesso sia un problema di ansia. Faccia quello che già le hanno consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#13]
dopo
Utente
No doc e che il chirurgo che mi ha tolto i punti non è lo stesso che mi ha operato.....
Appena sono entrato dentro ho subito detto: dottore devo chiedele 1 cosa,come mai mi esce del siero e normale?
Lui non rispondendomi alla domanda mi diceva solo di sdraiarmi sul lettino quindi io questa domanda non glie lo rifatta.
E andata proprio così per questo chiedo a lei.
Grazie.
[#14]
dopo
Utente
Doc mi scusi allora secondo lei posso stare tranquillo perché è un decorso normale avere un pochino di siero dall'ombelico o generalmente non dovrebbe uscire niente e non dovrebbe essere maleodorante?
La doccia conferma allora la posso fare sulla ferita?
Grazie
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Lei fondamentalmente comprendo che ha oltre al problema ombelicale anche una problematica ansiosa di una certa entità già le ho risposto si può fare la doccia e asciughi bene la ferita dopo averla disinfettata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Ok grazie doc.
Mi scusi la mia insistenza.
Grazie buona giornata
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ritorno sul post dell'intervento,
Ad oggi è passato un mese e mezzo dall'intervento e dall'ultima visita il chirurgo mi ha detto che va tutto bene.
Ho solo un dubbio che mi sono dimenticato di chiedere, l'ombelico si presenta al tatto ancora duro e c'è una cicatrice che rispetto all'altra sembra più dura e più spessa.
La mia domanda è: in futuro questa cicatrice si ammorbidirá? Potrei mettere qualche crema per renderla meno dura e più elastica?
Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile che si ammorbidirà eventuali pomate può chiederle al medico del reparto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/