Sintomi postoperatori ernia inguinale sx testicolo sx

Gentilissimi, sono stato operato da 15 giorni per ernia inguinale sx (open, con anestesia locale).
La ripresa mi sembra ottima.
L'unico dubbio è che ho notato da qualche giorno un fastidio al testicolo sx che si verifica al tatto o quando sono seduto.
Il chirurgo al controllo mi ha consigliato antinfiammatori e una palla di ovatta da riporre sotto il testicolo quando sono seduto (soluzione che mi aiuta molto).
Ho anche dovuto riadattare lo slip contenitivo perché premeva troppo sullo scroto.
Volevo sapere se è un sintomo comune e dopo quanti giorni dovrei cominciare a preoccuparmi se non dovesse sparire.

Aggiungo che quando scoprii di avere un'ernia mi fu diagnosticato anche un varicocele di secondo grado, ma prima di allora non mi aveva mai dato problemi.
Possibile che si sia aggravato?
O si tratta soltanto di una conseguenza dell'operazione destinata a sparire?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Solitamente è un problema che gradualmente si risolve, si dia almeno 2 mesi di tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/