Lipoma o linfonodo?

Gentili dottori
La mia compagna, 46 anni, presenta da due giorni una pallina al lato destro del collo, proprio alla base dove il collo si attacca al corpo.

La pallina è di un centimetro, forse un centimetro e mezzo, del tutto indolore, morbida e molto mobile (manipolandola si ha quasi la sensazione che sia "staccata" dai tessuti sottostanti, e si sposta anche di due o tre centimetri).

Non ci sono ricordi di raffreddori recenti, e non ci sono altri sintomi tranne una leggera stanchezza, cosa forse spiegabile con il suo lavoro (12-13 ore al giorno di pulizie nel caldo africano di queste settimane).

Ovviamente la prima cosa da fare è andare dal medico di base, ma i tempi biblici per avere una visita non aiutano a rendere tranquilla l'attesa.

Quello che vorrei chiedere è se, da come l'ho descritta, è possibile dire se orientativamente è un lipoma o un linfonodo, e se un linfonodo "neoplastico" ha queste caratteristiche o magari è meno mobile e più duro.

Ringrazio di cuore e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Marco Calussi Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 21
Buongiorno, i linfonodi neoplastici solitamente (sottolineo il solitamente, perchè niente è scontato) non hanno questa caratteristica. Oltre alla visita dal suo medico curante, potrebbe valutare l'esecuzione di una "ecografia dei tessuti molli" in quella zona, che potrebbe chiarire la natura del nodulo.

Dr. Marco Calussi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio per la risposta, adesso aspettiamo la visita speriamo di ricadere anche noi nel "solitamente" :-)

Grazie ancora e buon lavoro