Operato 5 anni fa di ernia inguinale, ho spesso fastidio nella zona. posso utilizzare il vogatore?

Gentilissimi, sono stato operato 5 anni fa di ernia inguinale, ma ho sempre avvertito fastidio e indolenzimento anche sollevando semplicemente borse della spesa o plateau da 12 kg di acqua minerale.
Indolenzimento che, dopo qualche giorno, scompare spontaneamente.

Potrei utilizzare il vogatore o è sconsigliato?

In che modo potrei potenziare progressivamente gli addominali senza avvertire conseguenze e/o recidive di ernia?

Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo'.
L' eventuale recidiva non dipende dall' attivita' fisica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it