Pallina sottopelle nella gamba sinistra, vicino la tibia, che compare in alcune posizioni

Gent.

Dottori, vi scrivo perché due settimane fa ho notato una pallina sottopelle nella gamba sinistra.

Non so se fosse presente prima ma, mentre mi riposavo dopo un breve passeggiata montana, mi sono seduto in posizione di squat, quindi con le gambe piegate e vicine al petto.

E mentre passavo la mano sulla gamba sinistra ho sentito questo gonfiore.

Toccandolo al tatto ha la forma di una pallina di massimo 3-3.5cm di diametro abbastanza morbida e comprimibile, il tutto indolore.

A volte quando la premo a lungo mi rimane un fastidio per qualche minuto subito dopo.

La pallina si trova circa a metà tra ginocchio e caviglia, nella parte anteriore della gamba, sulla sinistra, direi vicino alla tibia.

Quando la gamba è stesa o non sono in una posizione simile a quella descritta la pallina è impercettibile, non riesco proprio a trovarla e al tatto sembra assente, ma se mi metto in quella posizione compare ed è anche visibile.

Nei giorni seguenti alla scoperta tra l'altro anche rimettendomi nella stessa posizione non riuscivo più a trovarla.

Qualche giorno fa però, mentre ero in vacanza, provando a "cercarla" di nuovo è ricomparsa e quando sono nella posizione descritta è molto apparente.

Premesso che ovviamente andrò dal mio medico di famiglia, volevo sapere se è bene vedere uno specialista, nel caso quale specialista, e di cosa potrebbe trattarsi.
Essendo piuttosto ansioso mi sta creando qualche disturbo, perché ho paura si tratti di qualcosa di grave.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può rivolgersi ad un chirurgo plastico, non penserei ad un problema grave, ma è giusto fare diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
La ringrazio per la risposta. Capisco che a distanza, con solo la mia descrizione si difficile fare una diagnosi, ma secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? Sono una persona ansiosa e, leggendo online, ho letto di cose come anche tumori o cose simili e mi sono spaventato..
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, penso ad un problema benigno, si faccia visitare e non legga su internet perché per un carattere ansioso come il suo è solo controproducente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/