Sabbia biliare

Salve un informazione mia madre 81 anni ha avuto un mese e mezzo fa una colica biliare abbiamo fatto analisi del sangue transaminasi alte e amilasi e lipasi alte.
Abbiamo fatto anche un ecografia conclusione sannia biliare, tutto gli altri organi in ottime condizioni, non ci sono segni di dilatazione delle vie biliari, o altro.

Abbiamo fatto un mese di terapia con deursil 300*2 e ripetuto le analisi Transaminasi valori perfettamente rientranti e amilasi e lipasi dimezzate ma non ancora rientrate del tutto amilasi 94 e lipasi 86.
Sta continuando terapia con deursil 300*2 ma le chiedo è il caso di pensare all intervento?
So benissimo che il tutto andrebbe valutato sulla condizioni generali della paziente.

Ovviamente dopo una colica biliare c'è un segno che la colicisti non funziona e quindi ci sarebbe indicazione a operare ma essendo sabbia il deursil in questo caso non potrebbe funzionare e quindi sciogliere tutto?
È anche vero che la sabbia biliare potrebbe essere più pericolosa dei calcoli.

Vi chiedo ma esiste una dieta specifica per sabbia biliare c'è molta confusione a parte i grassi e le uova che devo essere banditi, i broccoli, le rape, le patate, i fagiolini, i legumi, si possono o no mangiare?

Cordialmente Domi Settembre
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente per la situazione che lei ha illustrato l’indicazione all’intervento è valida.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Capisco ma la sabbia biliare non si potrebbe sciogliere con la terapia?
Quindi dopo un episodio di colica biliare la colecisti non funziona più o no ?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dopo una colica biliare l’indicazione è appropriata. La terapia può andare bene per gli asintomatici eventualmente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/