Dolore/ fastidio inguine sinistro sospetto

Buongiorno Dottori, ho 37 e più di 2 settimane fa a seguito di uni sforzo a lavoro ho avertito un dolore nella parte sinistra dell' inguine che parte poco sopra la base del pene fino ad là dove coscia e inguine si incontrano.
Nei giorni seguenti ho zoppicato dal dolore, poi il tutto si è trasformato in un dolore sordo, più che altro un fastidioso bruciore che compare in certe situazioni; quando guido, quando cammino a lungo per esempio.
Il mio dottore dopo una visita escludeva la presenza di un ernia, per l assenza di una tumefazione visibile o pronunciata, mi dice di fare un ecografia.
Nell' ecografia (fatta in 2 minuti in modo approssimativo a mio avviso) il dottore mi dice di non vedere nessuna ernia nel punto dolorante, e mi dice che FORSE è uno strappo muscolare che passerà nei prossimi giorni.
Sono a casa da 20 giorni circa, i sintomi sono sempre gli stessi, a volte più forti a volte assenti.
Sinceramente non so come muovermi, io continuo ad avere la sensazione di un corpo estraneo e questi bruciori mi stanno veramente complicando le attività giornaliere.
Capisco la difficoltà di una diagnosi a distanza, ma secondo il vostro parere cosa dovrei fare?
Dovrei aspettare che passi?
O fare altri esami specifici per vedere se il problema è muscolare, intestinale o un ernia?

Grazie per l aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"che parte poco sopra la base del pene fino ad là dove coscia e inguine si incontrano"
Dalla descrizione sembrerebbe una pubalgia, la causa è spesso legata a un disturbo di natura muscolare infatti è conosciuta anche come sindrome
retto-adduttoria.
Lo specialista di riferimento è l'ortopedico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Quello che mi domando è: se fosse una possibile pubalgia o comunque come detto dal medico dell'ecografia uno strappo muscolare non dovrei avere un costante dolore al muscolo o al movimento della gamba? A me da un fastidio e un bruciore solo in alcuni momenti della giornata, con una sensazione di corpo estraneo, difficile da spiegare, e tutto dipende dalla posizione che assumo; per esempio una sedia dopo qualche minuto mi dà dolore, guidare, inchinarmi. Inoltre non sono un esperto in visite per ecografia ma ho avuto l impressione che la visita fosse troppo veloce e approssimativa, 2 minuti e fuori. Possibile che non si veda un problema o un infiammazione muscolare?
Il medico mi ha dato per 5 giorni un antinfiammatorio che ha solo soffocato quei giorni lievemente il dolore, inoltre mi ha consigliato di camminare. Mi scuso per tutte domande ma sono una persona ansiosa e da 20 giorni dormo male e vivo la giornata male moralmente, non sono sportivo ma sono abituato a una routine lavorativa e stare fermo mi butta giù soprattutto non sapere la causa.

Ancora grazie per vostro tempo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per placare la sua ansia ha bisogno di una visita specialistica, lo specialista di riferimento è
l' ortopedico.
A distanza e tramite questo sito non posso aggiungere altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, ritorno verso di voi per aggiornavi. Ormai sono passate circa 6 settimane dall incidente e sono ancora a casa tra divano e piccole passeggiate. Il fastidio/dolore è presente, ma si alterna fra 3/5 giorni con nessun dolore, a giorni con il dolore intenso e fastidioso. Ho notato che delle volte cambiando posizione e praticando un lieve massaggio per qualche minuto il dolore sparisce. Il medico mi ha prescritto delle sedute di fisioterapia, niente di più. Ioho ancora il dubbio di una punta d ernia non visibile all ecografia, io dolore sembra tutto fuorché un dolore muscolare. Ho fatto presente al mio medico che avrei voluto vedere un ortopedico ma non si è per nulla espresso a riguardo.

Mi trovo quindi bloccato nel limbo, vi chiedo è possibile quindi non vedere una punta d ernia dall ecografia? Con una risonanza magnetica invece sarebbe possibile vederla?
Grazie per l aiuto