Gonfiore ghiandole salivari minori

Buonasera!
Nel gennaio dello scorso anno mi si sono gonfiate le ghiandole salivari all'interno delle labbra. Invece che regredire, il gonfiore, inizialmente circoscritto ad un paio di ghiandole, si è diffuso alle ghiandoline circostanti, con il risultato che mi trovo la bocca piena di queste palline solide che, pur non facendomi male, mi danno un gran fastidio.

Volevo chiedervi innanzitutto di cosa potrebbe trattarsi - in particolar modo se questa sfortunata serie di eventi può essere riconducibile alla crescita dei denti del giudizio (ho fatto una radiografia alla bocca da cui è emerso che i due denti del giudizio inferiori stanno crescendo uno completamente fuori posizione, l'altro orizzontale). In secondo luogo, se con una biopsia si è in grado di capire la causa del gonfiore o se sono necessari altri esami.

Nel frattempo vi ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
innanzitutto non vi è rapporto con quel che descrive e la disodontiasi dei denti del giudizio,che è responsabile di problemi diversi.
Ipotizzando senza poterla visitare,verosimilmente potrebbe trattarsi di piccole cisti da ritenzione mucosa ,oppure da infiammazione delle stesse ghiandole,di natura traumatica,dovute a morsicatura del labbro.
Una visita da un Collega esperto di Stomatologia e' necessaria per una diagnosi di certezza.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia