Bambino di 3 anni con linfonodo iperplastico ascessualizzato

Salve,sono la mamma di un bimbo di 3 anni che 15 giorni fa ha accusato dolore sotto l'ascella dx (in concomitanza con un leggero raffreddore e una febbricola 37,2°c) e osservandolo ho visto un gonfiore notevole.La pediatra ha somministrato un antinfiammatorio per 5 giorni, ma niente è cambiato. Ieri l'ecografia, il referto:"una formazione ad ecogenicità mista, solido-liquida, marcatamente vascolarizzata localizzata in sede sottoascellare dx (1.8x1.5 cm); formazioni linfonodali ovoidali sub centimetriche si apprezzano nelle immediate vicinanze. Conclusioni: il quadro descritto è compatibile in prima ipotesi con linfoadenite con linfonodo iperplastico ascessualizzato." che significa? da cosa può dipendere? si può escludere un tumore con così pochi dati? Siamo in attesa di ritirare le analisi del sangue, intanto abbiamo iniziato una terapia antibiotica. Giovedì avremo il consulto con un chirurgo pediatrico.
A quale altra specialità medica è il caso che mi rivolga?
non nego di avere paura.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
per tranquillizzarla le allego 2 link di approfondimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Giovedì vedrà che il chirurgo pediatra la tranquillizzerà definitivamente.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com