Neonato vomita ad ogni poppata ed è stitico

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di un mese e mezzo.. da circa due settimane il bambino soffre di rigurgiti ricorrenti e da qualche giorno a questa parte vomita dopo ogni poppata l'intero quantitativo di latte. Spesso noto che insieme al latte vomita anche muco. Inoltre da circa una settimana il bambino soffre di stitichezza è infatti necessario il mio intervento di stimolazione per aiutarlo a defecare. Sempre da una settimana ho notato che le feci hanno cambiato colore ( ho cambiato due tipi di latte in questa settimana : plasmon 1 e aptamil sensimil 1) la cacca ha consistenza vischiosa e verdastra sembrerebbe mista a muco ma non ne ho la
Certezza inoltre si presenta maleodorante.
Inizialmente il bambino assumeva humana 1 ma riusciva a defecare.. ho cambiato latte per
Via dei rigurgiti che comunque si manifestano più frequentemente. Il pediatra mi ha consigliato di associare ad ogni poppata un misurino di nidex con scarsi risultati. Ho letto che potrebbe essere malattia da reflusso e che si interviene chirurgicamente. Sono questi sintomi del piloro spasmo? Cosa
Posso fare per evitare un eventuale intervento rivolto ad un bambino così piccolo?
Grazie anticipatamente Federica
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente in questi casi è importante rivolgersi inizialmente al suo pediatra curante e valutare le condizioni cliniche del bambino.
Bisogna escludere il reflusso gastro-esofageo, che è molto frequente nel lattante e che nella maggioranza dei casi tende a risolversi spontaneamente. Se non patologico, sono fondamentali alcune accortezze durante e dopo la poppata (frazionamento delle poppate, favorire il ruttino dopo la poppata, evitare di mettere il bambino nel lettino subito dopo la poppata, nel lettino la testa lievemente sollevata rispetto al corpo) e l'eventuale assunzione di latte anti-reflusso.
Per quanto riguarda la stenosi del piloro, questa è una condizione patologica che di solito inizia a manifestarsi dopo le 3 settimane di vita ed è caratterizzata da episodi di vomito a getto ad ogni poppata, che portano il bambino a perdita di peso e disidratazione. Per la diagnosi di stenosi ipertrofica del piloro è necessaria un'ecografia pilorica.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/