Impianto radiesse complicazioni

Buongiorno,
venerdì mi è stato fatto da un chirurgo un impianto di radiesse (solo 0,2 cc) per compensare l'assimetria del mio naso (presentavo una depressione al terzo medio della piramide nasale)ora il naso si è sgonfiato, ma è molto molto rosso e dolente al tatto soprattutto sopra la cartilagine alare a sinistra (lato della depressione) ed inoltre il rossore si è diffuso anche al centro tra le narici(zona che non è stata toccata). Sono davvero molto preoccupata...è normale che il rossore sia in quella zona e che persista?
Sto pensando di aver sbagliato a farlo ho molta paura delle reazioni avverse.
Vi chiedo un consiglio in merito...il rossore sparirà oppure devo preoccuparmi davvero?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Gentile signora,
partiamo dal presupposto che il filler ideale è quello che non dà effetti collaterali, l'unico che corrisponde a tale caratteristica è un filler che abbia solo l'acido ialuronico.
Detto ciò non utilizzo il radiesse nè tantomeno mi permetto di apportare correttivi sulla piramide nasale con infiltrativi in quanto l'unica possibilità di apportare correzioni "serie" in tale regione anatomica è la chirurgia.
In ogni caso la sostanza che le è stata iniettata non dovrebbe durare più di un annetto e mezzo. Se continuano i problemi anche a distanza di una decina di giorni l'unica cosa che può fare è rivolgersi al medico che le ha praticato l'infiltrazione.Sicuramente potrebbe essere utile assumere qualche compressa di cortisone per provare a disinfiammare la zona trattata.Però va vista da vicino ed in ogni caso se la faccia prescrivere dal medico.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'idrossiapatite ha una lunga storia di impiego clinico ed è estremamente bene tollerato. Rimane sempre il fatto che la sua infiltrazione deve avvenire in piani profondi oppure , solo in mani molto esperte, più superficialmente. La persistenza del rossore non è normale quindi necessità di osservazione clinica da parte del suo medico.
Distinti saluti
Dott Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente per le risposte.

Vorrei aggiornare la mia situazione.
Oggi sono passati sei giorni dall'impianto e da martedì, su consiglio del chirurgo, sto prendendo Deltacortene 25, oggi sarà l'ultimo giorno (3 giorni in tutto). Il rossore è diminuito notevolmente, anche se senza trucco è ancora evidente, (martedì scorso si erano formati dei brufoletti nella zona più rossa che stanno scomparendo) e anche il dolore. Il naso è completamente sgonfio e l'indolenzimaeto è quasi del tutto scomparso.
Potrebbero essere state le iniezioni (magari la zona non è stata disinfettata abbastanza)a crearmi infezione piuttosto che la sostanza stessa?
Sono un pochino più tranquilla...spero che pian piano tutto si sistemi.
Pensate che la situazione si stia sistemando?

Grazie mille, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sembrerebbe che si stia risolvendo... Ma non dimentichi di farsi controllare dal chirurgo.
Dr. Bernardi
[#5]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Se sta migliorando con il cortisone può iniziare a tranquillizzarsi, in ogni caso in linea generale indipendentemente dal suo caso, sconsiglio l'utilizzo di materiali infiltrativi "semipermanenti" per 2 motivi sia perchè non contenendo solo acido ialuronico possono arrecare reazioni avverse, sia perchè non ha senso dal mio punto di vista iniettare qualcosa che duri anzichè 7 mesi 1 anno e mezzo a scapito delle possibili complicanze.
Altrettanto dicasi per i cosìdetti fillers permanenti.
Cordiali saluti