Un solo testicolo

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni, nato con un solo testicolo perchè l'altro era talmente piccolo che mi è stato asportato quando sono nato. Ho provato a informarmi su internet (però mai da medici o comunque da fonti ufficiali) e ho visto che ci si può far inserire chirurgicamente un testicolo di dimensioni simili all'originale. Quello che ho letto è vero o è solo una notizia fasulla (come molte che girano in rete)? E poi, se la notizia fosse vera l'operazione è adatta a tutti o ci sono controindicazioni per alcuni tipi di persone? Infine a chi devo rivolgermi inizialmente (medico di base, chirurgo, primario...)? Anche perchè sono un pò timido e questi non sono proprio argomenti di facile discussione. Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno darmi qualche consiglio e faccio i complimenti a chi collabora a questo sito, perchè è utile e ben fatto. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non vedo la ragione di tanta "timidezza" per una piccola malformazione che potrebbe capitare a tutti.

Ne parlerei con il curante che sicurmente ha riferimenti specialistici chirurgici o urologici nella su città per casi analoghi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente
E' possibile eseguire l'intervento di impianto protesico testicolare se ci sono problemi estetico-psicologici; normalmente si eseuge in ambito urologico e/o andrologico, si usano protesi in silicone che vanno calibrate in base alle dimensioni del testicolo controlaterale; chiaramente è un intervento solo estetico e non funzionale (cioè funziona solo il testicolo "vero"); normalmente non ci sono controindicazioni chirurgiche se si gode di buona salute; ovviamente come tutte le protesi esse possono infettarsi o dislocarsi ma sono eventi molto rari.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
l'impianto di protesi testicolari ai fini estetici è una pratica chirurgica di routine. E' vero che parliamo di intervento chirurgico ma i benefici sono assai superiori agli svantaggi.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto alla mia richiesta in modo semplice ed esaustivo. Poi, soprattutto, per avermi informato (finalmente in modo ufficiale) e confortato sulla dinamica dell'operazione. Grazie