Plastica alla gamba

mia nonna è stata investita da una moto circa un mese fa. è stata operata d'urgenza il giorno dell'incidente. dopo qualche giorno ha subito il secondo intervento. all'inizio c'era rischio di amputazione. Dopo i dottori hanno detto che la gamba era salva. mentre da una settimana ha l'infezione e c'è di nuovo il rischio di amputazione. siamo in un ospedale dove nn possono fare nulla, hanno detto che ci trasferiranno in un altro ospedale, ma nn si sa quando. mia nonna ha bisogno di una chirurgia plastica ma nn si sa se si può fare data l'infezione. vorrei qualche consiglio, vorrei sapere se l'infezione può andar via una volta venuta, se c'è qualche clinica dove poterla portare. tra l'altro mia nonna ha una frattura al collo che va operata, ma fin quando c'è l'infezione nn si può fare l'intervento. I dottori dovrebbero spostarci in una struttura dove possono curare l'infezione e fare la plastica. ma se loro nn prendono decisioni e la tengono nel letto senza fare niente, noi familiari come dobbiamo comportarci?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la situazione di un paziente traumatizzato va valutata con attenzione sia per le condizioni generali di partenza che per i traumi occorsi, il primo passo sarebbe sicuramente una valutazione diretta da parte di un chirurgo plastico... se questa figura professionale non è presente fisicamente nell'ospedale di ricovero si possono effettuare consulenze con tempi e modi organizzati dai medici curanti, quindi in primis il mio consiglio è un chiarimento con i medici che la stanno già seguendo...riguardo all'infezione non è possibile dare risposte precise senza sapere se l'infezione è localizzata o generalizzata, se è in corso antibiotico terapia mirata al germe infettante etc...

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Ora ci hanno detto che la plastica nn può farsi perchè c'è l'infezione. Stanno facendo degli antibiotici. Oggi hanno fatto il tampone per vedere di che infezione si tratta. Penso che siano infettati tibia e perone. C'è qualche possibilità che l'infezione vada via oppure una volta venuta è difficile? quante possibilità ci sn di salvare la gamba?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
se l'infezione è ossea la prima competenza è di tipo ortopedico, il chirurgo plastico non può "coprire" un osso infetto...quello che lei scrive non permette risposte precise mancano troppi dati clinici e di laboratorio...
[#4]
dopo
Utente
purtroppo, nn ci hanno detto molto i dottori. so che la situazione è molto complicata. Comunque la ringrazio molto.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
sicuramente la situazione è complessa e richiede un approccio multidisciplinare dove però normalmente è l'ortopedico a guidare le decisioni e strategie degli altri specialisti