Eparina e liposuzione addome

Gentili Dottori, ho 35 anni, pregressa tromboflebite e sono prossimo ad una liposuzione addominale. Mi è stata consigliata una profilassi di clexane 4000 1 fiala al dì. Vorrei sapere se la terapia anticoagulante crea problemi di qualche tipo per la guarigione da questo tipo di intervento, e se le punture sottocutanee vanno fatte obbligatoriamente sulla pancia, oppure, in questo caso, si possono fare in altre zone del corpo idonee. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la prescrizione di eparina nel suo caso è una misura per minimizzare il rischio di nuove trombosi ed un farmaco che non crea problemi all'intervento in se ma ne previene altri
Normalmente si usa il sottocute dell'addome ma, in questo caso, essendo l'addome interessato dall'intervento, può utilizzare un altro sito, il braccio ad esempio
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Concordo pienamente con quanto già detto dal collega.

Cordialità,

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it