Chirurgia dell'addome

Vorrei informazioni riguardo la possibilità di rimuovere un accumulo adiposo a livello dell’omento (80 cm circonferenza in vita: il medico di base mi ha parlato di aumento del tessuto adiposo viscerale al di sotto dei muscoli addominali), dovuto a terapia farmacologica ora sospesa. Dieta e ginnastica sono risultate inefficaci (sono già abbastanza magra: 46 kg per 163 cm). Ho 22 anni.

Informandomi ho letto che in alcuni casi questo tessuto può essere utilizzato a scopo riempitivo: potrebbe venire dunque semplicemente rimosso?

(Ho già i risultati di un'ecografia addome completo risalente a Novembre 2010. Ed effettuerò la risonanza (senza mezzo di contrasto) i primi di febbraio.)

Sono veramente in difficoltà per la conformazione che ha assunto il mio corpo, e sto cercando una soluzione quanto prima.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile Utente,
la rimozione dell'omento con finalità estetiche generalmente non è una opzione terapeutica valida.
Inoltre l'omento ha una funzione protettiva dei visceri addominali ed, in particolare, in caso di infezioni.
Le consiglio di attendere i risultati della risonanza e di fare valutare il tutto ad un esperto chirurgo generale che deciderà in merito.
Molto probabilmente l'aumento della circonferenza non è esclusivamente imputabile allo spessore del grasso omentale
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Se esclusivamente no, è comunque evidente la differenza rispetto a prima! (Ci sono altri distretti adiposi che aumentano sensibilmente il volume endoaddominale oltre il grande omento?)

.. Davvero non so che pesci pigliare.. una terapia ormonale??

Lei, magari con un messaggio privato, avrebbe da consigliarmi riguardo "l'esperienza" di un eventuale chirurgo?..
La ringrazio.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
il volume adipooso endoaddominale (omento,meso, retroperitoneo, ecc.) può dare degli aumenti di circonferenza ma è molto improbabile che ciò si verifichi in pazienti del suo peso, generalmente capita nei pz. grandi obesi.
Sono estremamente scettico anche riguardo ad eventuali "terapie ormonali".
Le rinnovo il mio consiglio di avere pazienza, attendere il referto della risonanza e sentire il parere del suo curante.
cordiali saluti