Microchirurgia a mosaico

Vorrei rimuovere le cicatrici dell'acne e ho consultato vari dottori, i quali mi hanno tutti risposto parlndomi delle tecniche più comuni: Laser, luce pulsata, acidi iniezioni di filler ecc...
Tranne un dermatologo che mi ha suggerito appunto la microchirurgia a mosaico e mi ha detto che per saperne di più, nel dettaglio era meglio se mi fossi rivolto a un chirurgo.
Quindi vorrei gentilmente avere qualche informazione su questa tecnica che non conosco affatt.A livello di risultati è più efficace rispetto alle altre metodiche? fino a che punto conviene?
GRAZIE.
[#1]
Dr. Roberto Bertoloni Chirurgo plastico, Medico estetico 45 2
Buonasera,
per esiti di acne direi che il laser frazionato,
o "FRAXEL" è il più indicato in senso assoluto
per esiti di acne, occorre avere una certa
esperienza per avere il meglio da questo strumento.
Vi sono numerosi "lavori" in merito che sottolineano
come il metodo migliore pe ril Suo problema.
La saluto dr.R.Bertoloni.
scarplast@libero.it

Dr. Roberto Bertoloni

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile utente, come già ribadito altre volte il consiglio di sottoporsi a visita chirurgica è il primo passo. La cosiddetta Mosaic Surgery,decantata da un collega chirurgo plastico (detentore anche di un brevetto tril....) consiste nel microtrapianto di cute: viene carotata la cute malata con esiti acneici con un punch bisturi di poco più di un mm di diametro, e viene sostituita (trapiantata) con cute sana a sua volta carotata in zone cutanee viciniori. Tutto bene se la cute del nostro corpo avesse la stessa trama e colore su tutta la superficie, ma purtroppo non è sempre così. Infatti le varie regioni corporee sono caraterizzate da differenti cromie e trame cutanee, presenza o meno di peluria, peli e capelli che danno un insieme conosciuto come aspetto fisico umano, che proprio dalla diversità delle varie regioni scaturisce la sua funzione. Detto questo, sottoporsi a tale tipo di intervento deve implicitamente rendere accaettabile la possibilità di avere poi una trama cutanea a mosaico con zone di poco più di un millimetro di differente colore. Certo una dermoabrasione successiva potrebbe rendere forse il tutto uniforme, ma resta il fatto che la cute utilizzata per il trapianto viene prelevata in zone nascoste che sicuramente hanno un contenuto di melanociti differenti rispetto alla zona ricevente.
Molteplici sono le tecniche per affrontare il suo problema, tutte però hanno una caratteristica, la necessità di ripetere le applicazioni per raggiungere un risultato stabile.

Certo di averle fatto cosa gradita la saluto cordialmente.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#3]
Dr. Roberto Bertoloni Chirurgo plastico, Medico estetico 45 2
Buonasera,
il laser frazionato o Fraxel, è il metodo che per
esiti di acne risulta quello che dà il migliore
risultato.Da unastimolazione al fibroblasto che
è il precursore di acido ialuronico,elastina,
e collagene tutti fattori riparatori dei tessuti
e quindi indicati anche per esiti di acne.
Lasciare cicatrici da altre parti del corpo per
migliorare altre mi sembra che desti attenzione.
La saluto cordialmente cr.R.Bertoloni.