Rimedio cicatrici ipertrofiche da acne

salve...sono una ragazza di 23 anni..presento delle microcicatrici da acne localizzate solo sulle guance,alcune meno profonde altre più...
http://img146.imageshack.us/img146/111/cica1.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/9168/cica2.jpg
mi sono rivolta a molti medici x migliorare la situazione visto ke si tratta di esiti recenti dovuti ad un'acne microcistica comparsami lo scorso anno e curata con roaccutan. mi sono stati prospettati maggiormente tre tipi di trattamenti...: laser co2 frazionato 3 sedute,laser fraxel non ablativo da 4 a 6,per avere un miglioramento ipotetico del 70% circa,filler con acido ialuronico. su quest'ultimo punto ho però riscontrato delle contraddizioni,un medico mi ha detto ke l'acido ialuronico introdotto stimola la produzione di collagene,e un altro mi ha detto che avendo molecole più grandi rispetto a quello naturale dell'organismo non induce nessuna produzione di collagene ma è solo riempitivo. vorrei avere se possibile un consiglio sui due trattamenti laser anche considerando le controindicazioni e dei chiarimenti sul filler soprattutto perchè temo ke una volta riassorbito l'acido possa lasciarmi la pelle svuotata e le cicatrici peggiorate. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
i possibili trattamenti proponibili in un caso come il suo possono essere diversi anche a seconda dell'esperienza del medico, sicuramente nessun trattamento le permette una scomparsa completa dei segni post-acne ma un miglioramento più o meno significativo legato anche al tempo che deciderà di investire e quindi alle sedute.
Recentemente per le cicatrici acneiche di piccole entità si sono avuti discreti risultati con il dermaroller,che è un rullo con aghi micro che stimola la produzione di collagene, l'acido ialuronico può andare bene per le depressioni più evidenti mentre riguardo al laser non ho esperienza diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
le consiglierei di lasciar trascorrere un periodo di almeno 1 anno dall'ultima assunzione di isotretinoina prima di effettuare trattamenti specialmente con laser frazionato
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia