Edema post-ginecomastia

Gentili medici,
vi espongo in breve il mio quesito.
5 settimane fa ho subito un intervento di addominoplastica e di ginecomastia,
si trattava di falsa ginecomastia ed il chirurgo a deciso di intervenire solo con una liposuzione.
Nelle settimane successive ho seguito la terapia famacologica posrt-intervento,
e portato le guaine elastiche sia per la pancia sia per il petto.
Vi anticipo che sono in soprappeso, al momento dell'operazione 115,00 Kg x 1,80 cm.
Il problema che vi voglio esporre è il seguente:
il seno è si diminuito di volume, ma non quanto m'aspettavo....
infatti il seno rimane cadente e sembra ancora pieno di adipe.
Il chirurgo,ma detto che si tratta di edema e che devo lasciare il tempo alla pelle di ritirarsi in quanto, il contenitore, come dice lui, era grande.
Da qui la mia delusione e preoccupazione, infatti dopo 5 settimane poco è cambiato....
Anche se il chirurgo mi dice d'avere pazienza, io sono comunque preoccupato?
Non era forse il caso d'aprire e asportare il grasso noo solo con le cannule ma anche col bisturi?
E se si tratta di edema, e possibile che duri così tanto? 5 settimane?
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
deve stare tranquillo, i tessuti miglioreranno ancora e nel caso il risultato non fosse quello da lei sperato si potrà adottare una tecnica di correzione più aggressiva.
Sicuramente il collega, oltre che per le condizioni locali, le ha proposto tale intervento anche per via della concomitante addominoplastica, per ridurre il suo stress chirurgico
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la solerte risposta.
Vorrei comunque replicare che il mio medico non mi ha spiegato che con la sola liposuzione si sarebbero ottenuti risultati, dicimamo.... Soddisfacenti.
Nel senso che,le spiego la situazione,
il seno nn si è ritirato quanto speravo,cioe' totalmente,
guardi se le dovessi descrivere la situazione è questa:
se abbasso un po il busto, riesco a prendere il seeno con una mano,e la occupa tutta!!
Io capisco, anche se da profano, che la pelle non e' un elastico e che ci vuole tempe affinche si adatti,
ma quello che mi preoccupa e' che l'interno è pieno di qualcosa....adipe,edema,siero,sangue....non lo so.
il chirurgo dice edema,ma dice anche che nn puo' fare miracoli....E questa situazione mi preoccupa.
L'idea di sottopormi ad un altro intervento, nel caso non sia soddisfatto,come da lei scritto, non mi alletta per niente, sopratutto per una cosa che ho già pagato.
Comunque per completezza le devo dire che i tempi che mi ha dato sono questi: prima 2-3 mesi affiche l'edama si ritiri e i tessuti scollati si sistemino, 6 mesi per i risultati finali.
Secondo lei, sono tempi compatibili?
Glielo chiedo anche perchè nella maggior parte dei siti dei suoi colleghi, si parla di risultati immediati e con tempi di post-operatorio molto piu' brevi, massimo 2 mesi.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
60-70% del risultato a 2-3 mesi, risultato stabile a 6 mesi...dopo tale data ci si confronta e si decide se si possono apportare ulteriori miglioramenti.
stia tranquillo per qualche tempo e poi ne riparli con il suo medico
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie ancora per l'interessamento!!
Spero che nei tempi indicati si risolva.
Anche perche' il pensiero di spendere ancora
proprio non mi va....
Un ultima cosa, secondo lei dei massaggi,
potrebbero aiutare o e' solo un palliativo?
Grazie.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
certo un linfodrenaggio post-operatorio è vivamente consigliato dopo interventi di lipoaspirazione
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per le risposte.
Aspettero' i tempi che mi hanno indicato.
Tuttalpiù le faro sapere com'è andata.
Grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
sono passati i sei mesi dall'operazione, di cui sopra, purtroppo la situazione non e' cambiata....
Il seno e' sempre cascante!!
Mi sono confrontato con il medico che mi ha detto che si tratta di ghiandola.
E mi ha proposto un altro intervento di rimozione delle stesse.
Il mio disappunto e' forte, in quanto io avevo gia' pagato,ma il medico a obbiettato dicendo che io gli avevo portato un eco dove non risultava nessuna ghiandola, e d'accordo con lui avevo firmato il consenso informato per solo lipo.
Con l'operazione che mi ha proposto,rimuoverebbe le ghiandole,ma non la pelle in eccesso in quanto,dice, lascierebbe troppe cicatrici.Mi ha comunque assicurato un risultato definitivo!
Data la situazione mi ha fatto un preventivo di 2000 euro,
che a quanto dice lui e' un prezzo stracciato.
Conoscendo tutto il percorso, le chiedo:
1) e' possibile che quando hanno fatto solo la lipo non
si siano accorti che c'era della ghiandola?
2) in questi casi il risultato sara' veramente definitivo?
3) secondo lei il costo e' compatibile con un intervento
del genere?
Grazie
[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
con tutta la buona volontà è impossibile dare risposte precise senza una visione diretta del suo caso per evitarle ulteriori fattori di confondimento.
Se continua ad avvertire fiducia nel medico che l'ha operata non deve nutrire dubbi sulle sue indicazioni
saluti